Date: 1/8/1857



Place: Parigi, Francia

ID: LLET004656




Parigi  1  Agosto  1857.

Mio Carissimo Signor Cerri,

 

Rispondo alla vostra lettera in cui mi accusate ricevuta della partitura, del libro e di tutto.

La Duchessa d’Atri è italianissima perciò si scrive italianamente il suo nome.

In quanto a porre io stesso in iscena [sic] l’opera a Trieste mi è d’un peso e di un intoppo considerevole. Voi sapete che sto scrivendo, cioè pel libretto non ho ancora quasi incominciato l’opera per Napoli che debbo consegnare al mese di novembre. Ed il viaggio da qui a Trieste è sì lungo se voi potreste esentarmene mi fareste un sommo piacere. Ma se credete oltremodo indispensabile la mia partenza per Trieste combinate e vi do ampia facoltà di combinare per me con Lesina sulle spese di viaggio e di soggiorno, e sul limitatissimo tempo di restare. Dico limitatissimo perché so quanto prolungano delle volte le prove delle opere. Solamente mi dispiace che il Signor Lesina vuol aprire la Stagione con la mia opera ciò è bastantemente rischiare il successo, perché la prima volta di una apertura il pubblico è sempre difficile, e    , e qualche volta ingiusto. Poi hanno la Goldenberg-Strozzi che non conosco affatto, e la Carozzi Zucchi che ho inteso a Napoli con bella voce, ma poca esperienza d’arte.

Come hanno deciso per la parte della prima donna? Cercate di domandare che cosa è la Goldenberg onde possiamo avanti tutto procurarci il meglio della Compagnia. Cercate vi prego di combinare per il meglio fidandomi totalmente alla sincerità ed amicizia vostra. Se debbo andare abbiate avanti gli occhi l’opera che debbo scrivere perciò il meno possibile ch’io resti a Trieste. Il viaggio e soggiorno andare e ritornare a Parigi in prima classe. In quanto ai cento napoleoni d’oro che mi parlate nella vostra lettera fate come credete, se me li mandate [***] non mi farà, però, tanto dolore!...

Scrivete, vi prego, da mia parte a Lesina che vi ho dato faccoltà [sic] d’accomodare voi tutto. Rispondemi scrivergli per la ventura posta. Salutatemi il bagnoso Tito, e tutta la sua cara famiglia, principalmente la Signora Giuseppina.

Amatemi e credete il

 

Vostro sempre

Amico

Gaetano Braga

Transcription by Paola Meschini

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 208 X 133 mm

Letter name LLET004656