Date: 10/11/1857



Place: No place

ID: LLET004664




Modena Albergo Reale

10 Novembre 1871

 

Mio carissimo Giulio

 

Naemani ha fatto tutto il possibile per mandare le parti di canto, ma sino a lunedì è impossibile farli lasciare alla prima donna, al tenore, ed al basso, se non passano le prime tre sere.

Naemani avea questa mattina mandati, ma i Cantanti non desiderano lasciarle mandare.

Filippi che era qui jeri sera potrà meglio dirti la storia della prima rappresentazione di Reginella, che secondo me è quella.

L’impressione generale dell’opera in quanto a me pare che sia buona, perché quantunque ci si vedeva partiti di qua, e partiti di là, io sono stato più volte acclamato con generale entusiasmo, e coloro che conoscono Modena mi dicono, che così hanno sempre fatto. La Fani-Gallo canterà meglio sempre, avendo jersera molto orgasmo. Però mi fece chiamare nella ballata, nel duetto del primo atto, e nel duetto del secondo, e infine come sempre ho detto, la Fani-Gallo mi piace. Il tenore ha confermato le mie opinioni su di lui. Se la parte non mi fosse riuscita felice chi sa quanti fischi avrei avuto. Con una voce, forte se vuoi, ma quasi sempre calante, pure mi fece chiamare nel finale del secondo atto, e nella Romanza del terzo. Vigarotti è andato benissimo. L’orchestra insufficiente. Mi spero sabato un’esecuzione migliore.

Io sono forzato andare a Giulianova, e per la fine dell’altra settimana essere a Milano. Se la Degiuli è giunta sarò felice passarci la parte di Reginella. Starò qui sino a lunedì. Spero che la riduzione sarà pronta, così possiamo spingere quest’opera che è un [sic] opera di cantanti.

I miei complimenti per l’articolo di Wagner sulla gazzetta. E Caligola?

Salutami tutti

Gaetano Braga

Transcription by Paola Meschini
Named works
Reginella

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 133 mm

Letter name LLET004664