Date: 26/3/1858



Place: Parigi, Francia

ID: LLET004673




Parigi 26. Marzo 1858

Mio Carissimo Amico

 

Rispondo subito alla vostra lettera, alla quale ho fatto eco di esecuzione istantanea. Ho telegrafato a mio fratello in Napoli, onde reclami la partitura che disgraziatamente sarà arrivata dopo la mia partenza. Ho creduto bene farla arrivare prima qui, altrimenti con quella barbara maniera che sono i pubblici servizi a Napoli non la finiressimo per un anno.

La partitura potrebbe arrivare qui venerdì, cioè oggi ad otto. in un giorno si farà la correzione e l’invio, quindi l’è un affare di 10 giorni. Dopo il dispaccio telegrafico ho scritto una lettera al conto loro di S. A. Il Conte di Siracusa ed a mio fratello. Non state in pensiero che tutto riuscirà per il meglio. Io credevo che non m’avreste mandato a Napoli la musica sapendo quanto si ritardano in quel paese le cose.

Vi mando due libretti i quali sono bene stampati. Vi è qualche errore di lingua che è abbastanza visibile per farlo rivedere.

Io aspetto il Libro da Piave per incominciare il nuovo lavoro che spero fare qualche cosa di coscienzioso. Ricordatevi che non lavorerò altro che per avere la speranza di darlo o a Milano, o a Venezia. E quando Piave avrà finito il libro gli dirò di mandarvene una copia, acciò vediate la grandiosità e la maniera condotta del libro per più persuadervi ad adottarne il teatro. Io non riconosco che voi per mio amico, perciò a voi m’affido, ed in voi ho fiducia. Fra giorni vi manderò una copia dell’album ultimamente stampato a parigi [sic] come pure il tuo che da tanto tempo dovevo mandare a Giulio. Salutatemi tanto la vostra Signora, e tutti di casa, non escluso il mio carissimo Cerri

Vostro

Gaetano Braga

Transcription by Paola Meschini
Named people
Giulio Ricordi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 205 X 134 mm

Letter name LLET004673