Date: 20/3/1872



Place: Napoli

ID: LLET004741




Napoli 20 Marzo 1872

 

Mio Carissimo Giulio

 

Il mio amico Gavazzi ti avrà detto che invece di Roma vado a Genova. Dei biglietti e degli affissi ch mi sono rimasti qui da Clausetti, faremo meglio lasciarli a Napoli, così non faremo spese dippiù. L’intenzione d’andare a Roma non l’abbandono ma Napoli mi ha costretto perdere Roma per ora. Ché il caldo si avanza, e so che la vita mi costerà molto in quella Città, e la gente comincia a scappare di là. Roma per me non è Napoli. Debbo di lunga mano preparare il concerto. E voglio non perdere per nulla quella piazza. Io debbo andarvi vicino Natale. A Napoli ho visto quanto è necessario che io di persona facci [sic] conoscere le mie composizioni dalla tua casa stampate. Qui non conoscevano nemmeno varie mie composizioni. Tu stesso t’accorgerai che la mia venuta qui farà smerciare per Napoli più musica mia. Scrissi a Gavazzi che avrei amato che la tua casa pubblicasse il mio quintetto. La berceuse Napolitaine, e Tristesse et espoir. Per 700 f. Sai che il Caligola si darà a Lisbona, però desidererei che si dasse [sic] il Carnevale venturo anche alla Scala.

Potresti parlare all’amico Erba per prepararmi il terreno a Genova. Egli mi promise scrivere ad un bravo pianista di là, ed appena giungerei gli farei studiare il mio quartetto che qui ha avuto un immenso successo.

Gli affissi, ed i biglietti che resteranno a Milano non li perderemo. Lasciali la [sic] che ne avremo bisogno un giorno. Qui ho sempre molto successo, ma nessuno vuol pagare, nelle serate, per udirmi. Ho parlato molto a Tripolini per far dare la Reginella. Domenica innanzi a vari artisti la feci udire da capo a fondo in casa Clausetti. Però debbo dirti che qui i teatri vanno malissimo. La camorra è immensa. Si ruba molto, e nulla si fa.

Io resto qui otto giorni dopo Pasqua. Ti scriverò prima di partire. Salutami tutti di casa. Ama il tuo

Gaetano Braga

 

P.S. Vorrei che mi facesti il favore d’indurre Ghislanzoni a farmi la canzone di Caligola che mi ha promesso, perché il tempo mi fugge.

Transcription by Paola Meschini


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET004741