Date: 28/2/1873



Place: Lisbona, Portogallo

ID: LLET004755




Lisbona 28 Febbrajo 1873

Mio Carissimo Tito

 

Appena ricevei, jeri, la tua lettera fui dalla Signora Fricci, e perorai caldamente l’affare Trieste – Milano. Tantoché malgrado il nessun diritto di Musella a domandar denari, ho indotto il Signor Neri–Baraldi a telegrafarti subito. Quell’affare se è un imbroglio degno di quelli che l’hanno fatto, credo che se volete veramente combinarlo, siete nella buona strada.

La Fricci se non è disposta ora a dar un quattrino, ha diminuito la paga di Trieste, e di Milano, onde fare le 6. mila lire, perché voi pensiate a scioglierla da Musella, e da tutti gl’impicci giudiziari. Ti avverto che quello che mi domandi intorno alla vendita della tua musica, credo che ti renderò un gran servizio d’amico. Ho già incominciato a prendere delle misure solide, pel bene della tua casa. Spero che mi sarai riconoscente, non col denaro perché io non sono ruffiano- d’affari, ma col cuore.

Di Caligola per ora ritengo le cose come stavano, perché non ci vedo ancora chiaro per la soluzione Fricci. Però voglio mostrarti la grande stima che per la tua Casa ho, con esporti quello che desidererei, se trattassimo. Cederei Caligola se l’anno venturo alla Scala di Milano in Carnevale, e quaresima Caligola fosse rappresentata come opera d’obbligo con la Fricci, Pandolfini, ec. ec. E con almeno cinque scene espressamente fatte. Con interdizione di qualunque opera nuova, che trattassero l’epoca d’antichi Romani. Con 12 mila lire d’emolumento, e col 30 per cento per tutta la mia vita, secondo le leggi. E con pubblicare la stampa dell’intera opera per canto e pianoforte il giorno dopo la prima rappresentazione, in tutte le tue case d’Italia.

Ti scriverò fra giorni di quello che avrò concretato per un affare con un’onesto [sic] negoziante di qui per la vendita della tua musica in portoghese. Spero che non dormirai con l’affare Fricci, e mi scriverai subito quello che debbo fare. Ho suonato trionfalmente quattro volte al teatro San Carlo, ed in ogni volta mi hanno bissato un pezzo. Eccoti il Programma della quattro volte.

1a Sera

Le sponde dello Savena

(con gran successo inedito)

La Violette des Alpes

(stampa Ricordi) Bissato.

______________

2da Sera

Tristesse et Espoir

(inedito)

a – Berceuse Napolitaine (inedita

B Les adieux a Varenne (Ricordi)

Il Corricolo Napoletano (S. Ricordi)

bissato

_______________

3za Sera con lo stesso successo i pezzi della prima.

_______________

4ta Sera

Gran Capriccio sulla Sonnambula (inedito)

a – Pergolesi (S. Ricordi)

B. Negrita. (Stampa Parigi Escudier)

Bissata

______________________________________________________________________________

Salutami tutti di tua Casa. Comandami e credimi sempre

 

tuo affmo Amico

Gaetano

Braga

 

P.S. Io starò qui tutto Marzo.

Transcription by Paola Meschini

Named works
Caligola

Named theatres
Teatro alla Scala

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET004755