Date: 1/8/1878



Place: Giulianova, Teramo

ID: LLET004777




Giulianova (Abruzzo T[eram]o)

1 agosto 1878

Mio Caro Eugenio

 

Come ti feci fare per la contessa di Conversano, desidero che il Padre duca d’Atri, e come saprai figlio della mia buona protettrice, dovrà mettersi in corrispondenza diretta con la casa Ricordi, per l’educazione musicale di sua figlia. Siccome gli ho trovato una graziosa vocina di mezzo soprano, comincia da ora a mandare un fascicolo di solfeggi facili, e che non oltrepassino il sol, infine solfeggi adatti a principianti. Da parte mia ne potrai parlare a Giulio, e tutto farai diriggere [sic] a posta corrente alla seguente direzzione [sic] Duca d’Atri Senatore del Regno Giulianova (Abruzzo T[eram]o) Ricordati il nome, e l’indirizzo, come nella casa Ricordi si è fatto per la Contessa di Conversano. Però sempre riguardate la mia intromissione per la rimessa.

Salutami tutti di Casa Ricordi, se vedi Brosovich me lo saluterai caramente e gli dirai che ora sono fra guai, e dopo gli scriverò.

Ama sempre il tuo

Gaetano Braga

 

P.S. Con i solfeggi manderai allo stesso indirizzo il duetto del 4to atto degli Ugonotti Stringe il periglio ... la musica dei balli = Bianca di Nevers, e Rolla. Mi pare musica di Pratesi.

 

 

[Sulla prima pagina, nel margine superiore sinistro, di traverso, nota di altra mano: «E(vasa) 3/8. (18)78». In calce alla lettera sono riportati da altra mano i numeri di catalogo delle opere richieste. Il duetto Stringe il periglio è nel terzo atto degli Ugonotti. La musica del ballo storico Rolla è di C. Pontoglio e L. Angeli].

Transcription by Paola Meschini

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET004777