Date: 1/4/1884



Place: Parigi, Francia

ID: LLET004812




Paris, le 1 Aprile 1884

35, Rue de Berri

 

Mio Carissimo Eugenio

 

Una delle ragioni che non parlo più e che non perdonerò mai ai successori di Floxland, Durand e [Schenewerke], è la loro condotta presso la casa Ricordi, per l’album dove si trova la Serenata. Ciò ti mostra chiaro che anch’io detesto mettervi nell’imbarazzo. Qualunque sieno [sic] i vostri interessi, mi son sempre veduto una creatura della vostra casa.

Dei Trois bouquets de Marguerite che mandai a Hengel non ricordo bene se eccettuato l’Italia, gli diedi la proprietà per tutti i paesi. Ma ciò potreste indirettamente saperlo. In quanto alla Preghiera della Sera, ti assicuro che la vendei solamente a Ricordi in Italia, tanto è vero che Floxland depositario per la vostra casa, m’avvertì d’un frontespizio copiato in un pezzo di proprietà d’Hengel, e se ti ricordi faceste un altro frontespizio. Quindi se vuoi attuare l’idea di fare una nuova edizione, e rendertene padrone per tutti i paesi, definisci liberamente questo piccolo affare.

Mille grazie per le belle parole di Mamma mia. Le notizie non son migliori, ma neppur peggiori. Salutami caramente Giulio, e tutti di casa Ricordi.

Tu vogliami sempre

bene tuo

Gaetano Braga

Transcription by Paola Meschini
Named people
Giulio Ricordi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 176 X 112 mm

Letter name LLET004812