Date: 27/8/1864



Place: Londra, Regno Unito

ID: LLET004914




15 Westbourne Place

Eaton Sq.re

25. Agosto 64

 

C.mo Tornaghi

 

In risposta alla v.ra g.ma ricevuta appena ieri, vi dirò che non fu mai mia intenzione rivolgermi ad altro Editore e perdere il vantaggio ch’io credo avere, di essere nel numero dei compositori del v.ro rinomato Magazzino musicale, di cui io apprezzo altamente.

Solamente avendo ricusato ad altri di scrivere per loro, ed essendo stato cercato da persona qui espressamente incaricata da altri Editori di certo, io scrissi e lasciai piena libertà al Sigr Tito Ricordi di prendere o no le mie nuove composizioni, ma non senza pena avrei provato l’allontanamento. Ciò ve lo provi che di ciò ch’io avevo chiesto per soli sei pezzi, accetto farne dodici all’Anno, al prezzo di 400 Franchi per Album, cioè ogni Album composto di 6 pezzi, e così mandato dodici pezzi di cui si comporranno gli [sic] due Album, io ne ritrarrò la Somma di ottocento Franchi, rilasciando la proprietà per la sola Italia, e tutto questo come voi desiderate espresso nella v.ra lettera etc, in Data del 24 Agosto . 64

Quello che vi posso dire che nutro fiducia che faremo per lungo tempo degli affari, perché io pongo ogni cura, a rendere utile e piacevole questo genere di Musica per farne crescere la volontà a preferenza della Musica delle Opere di Teatro nei Salons etc.

Nello scrivere che faccio cerco di comporre il meglio che posso, e di far sì, di non stancare gli Amatori col far Musica dal non contentarli.

Io sono certo che in mezzo a questi dodici pezzi che già tengo finiti presso di me, ve ne sono più della metà che faranno un piacere immenso, come diversi altri pezzi ch’io vi predissi d’avanzo dei già pubblicati, e potete essere certo che metterò ogni cura per sempre fare il v.ro interesse.

Solamente io desidero di obbligarmi come di obbligare il Ricordi per anni tre con il i med.o patti come sopra accennai, (e averlo come esclusivo Editore in Italia) o più se volesse ancora mi legherei con il med.o, lasciando a lui la facoltà di sciogliermi dopo il dato tempo, ma tutto questo sarà meglio regolarlo con una piccola obbligazione d’ambo le parti.

La Romanza che parlavo O Souvenir è quella appunto che sento avete già stampata, e che spero sarà un successo, come lo è qui.

Riguardo il 3° Atto dell’Almina ritardai nel mandarlo come volevo la scorsa Settimana avendomi mancato portarlo l’Uomo che lo rilegò a guisa di Libro, per cui essendo io tornato oggi Sabato dalla Campagna, non potrò farlo che Lunedì prossimo = e l’Anno prossimo spero venendo in Italia darle vita.

Scrivetemi subito e vi rimetterò subito la Musica degli Album, giacché amerei fosse stampata al più presto.

Sento che il Sigr Ricordi è nella sua bella Campagna; vorrete spero salutarmelo e venendo io in quest’epoca l’Anno prossimo spero vederla anch’io non essendo mai stato nel lago di Como.

Vi sarò obbligato se vorrete pagare gli [sic] venti Franchi alla Società del Quartetto per l’Anno corrente e ve ne varrete in seguito su di me

Desidererei ancora che ogni pezzo che pubblicate voi me ne mandaste una copia a regalare come qualche volta avete fatto, anche per veder se vi sono errori. Fatevi interprete per me presso il Sigr Ricordi e credetemi

Vostro Affo Amico

Fabio Campana

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 208 X 134 mm

Letter name LLET004914