Date: 1/1/1879



Place: Londra, Regno Unito

ID: LLET005108




15  Westbourne Place

Eaton Sq(ua)re

S.W.

1.  Gennajo  1879

C(arissi)mo Ricordi

 

Grazie delle 6 copie dell’Ultimo mio Album, credo che vi porterà interesse perché lo credo uno dei miei migliori

Vi auguro un buon primo Anno che sia felice e prospero per voi e tutti di v(ost)ra Casa.

Fra la tanta Musica che voi avete nel v(ost)ro magazzino avete dimenticato Esmeralda! la cosa la più ingiusta perché non saprei cosa si deve ottenere per essere rappresentata esiti maggiori per riprodurla.

Voi l’avete trascurata ed io lo posso dire perché conservando il numero regolare dei v(ost)ri Giornali (parlo della Gazzetta Musicale) è stato l’ultimo sempre a dare il resultato [sic] de’ miei successi.

Non un pezzo transcritto [sic] per Piano Forte o altro  =

Io feci seco voi un contratto per dieci Anni per ritrarne un interesse, e di questi ne sono passati più della metà senza poter ricavare il frutto delle mie enormi spese del mio lavoro, e qui il solo Cimino di 30 Lire contratte per la spesa del Libro, me ne rubbò [sic] (per mia inesperienza) 280 e qui l’affermo.

Un Ricordi che può tutto quando vuole, non fece niente per il mio lavoro.

Adesso che vi aprii il mio Cuore non per farvi nessun rimprovero perché amo essere Amico fedele e di voi e della v(ost)ra Unica Casa Musicale, prego Dio che in quest’Anno voi spero penserete e a me e spero che se prenderete cura per ciò che vi supplico, se la mia Opera sarà da voi protetta avrà quella vita che nel suo nascere, diede tante speranze

Io so che un giorno o l’atro avrà nuova vita, ma vorrei che ciò avvenisse in questi pochi Anni che mi restano per il Contratto con voi fatto.

Vi prego dunque compatire le mie giuste lagnanze e voi forse farete qualche cosa per me, ve ne supplico Sig Giulio non dimenticate la mia preghiera

Diverse mie Composizioni Inglesi qui recentemente stampate prendono grandi proporzioni nella vendita e sicuro che vi farà piacere ne comporrò una un Inglese o più se volete domandandovi una Royalti e cedendo a voi la Proprietà.

Vi prego salutare il c(arissi)mo Tornaghi; ricordatemi al v(ost)ro Rispettabile Padre e credetemi

Il vostro Servo

Fabio Campana

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 177 X 113 mm

Letter name LLET005108