Date: 19/6/1916



Place: s.l.

ID: LLET006001




il 19/6/[19]16
 
Caro Sigr Ricordi.
 
Eccole il manoscritto della mia Sonatina, figlia mia beniamina e prediletta, per quanto sempre poco ... savia!
Ella troverà accluso nel manoscritto 1° la fotografia della maschera di Beethoven, che starebbe molto bene a capo delle Sonate; 2° per lo stesso scopo, la riproduzione della prima pagina dell’ultima Sonata. Qualora questa non le paresse abbastanza chiara, si potrebbe far fotografare a Parigi una pagina dell’autografo dell’Appassionata, il quale si trova alla biblioteca del Conservatorio. Ne domanderemmo il permesso a Fauré. Che ne pensa? Mi dica anche presto per l’ordine delle Sonate, come scrissi a Clausetti.
Prima di una quindicina, le manderò tutte le altre sonate fino all’Appassionata (no 23) inclusa; è un lavoro enorme, ma credo che ne risulterà una edizione di prim’ordine. Lo faccio ben volentieri per Lei e per il nostro Paese.
Mi scriva presto e mi abbia per
Suo sempre aff.o
Casella
S’Ella desidera sapere gli «onorari» che Le chiederei per la Sonatina, sono gli stessi che i Pupazzetti (sebbene il lavoro sia molto più importante).
 
[Sul margine sinistro del primo foglio, di traverso] Se le due cose riguardanti Beethoven (fotografie) non le sono utili, me le voglia rimandare.
Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 136 mm

Letter name LLET006001