Date: 24/2/1921



Place: Roma

ID: LLET006018




Roma, il 24/2/[19]21
caro amico,
 
non ho tempo a scriverle un articolo importante. Però le accludo un articolo che scrissi tempo fa per la Revue Musicale di Prunières, e non ancora pubblicato. Ella può pubblicarlo trdotto tradotto in italiano. È però difficile di traduzione, e mi raccomando caldamente per ciò.
Ella troverà dietro a questo medesimo foglio alcune informazioni sui miei recenti viaggi. Quando andrà a Parigi me lo faccia sapere, perchè [sic] debbo presentarle una giovane cantante che possiede una magnifica voce, e che vorrebbe da Lei un consiglio.
In attesa, per Lei e Valcarenghi mille cose dal suo
affo
Casella
 
Parigi: il 3 febbraio, prima esecuzione alla Societé Musicale indépendante [sic] , degli undici pezzi infantili per pianoforte, suonato dall’autore, e dei cinque pezzi per quartetto. [aggiunto a matita: Grande successo per entrambe le composizioni.]
L’AJA: il 5 febbraio, esecuzione delle Variazioni di Franck coll’orchestra Mengelberg diretta da Carl Muck, e di musiche di Debussy per pianoforte solo. Grande successo.
BRUXELLES: il 7/2, concerto di musica italiana moderna colla cantante Madame Leclair, con magnifico esito di pubblico e di critica;
PARIGI; il 12/13 febbraio: ai Concerts – Pasdeloup, esecuzione (per la ottava volta a Parigi) del Couvent sur l’eau. Acclusa critica del Figaro.
 
Il 27 e 28 marzo, sono invitato a ripetere ad Amsterdam ed all’ ‘Aja [sic], il concerto italiano di Bruxelles.
Il 10 ottobre, partirò per gli Stati Uniti dove rimarro [sic] circa tre mesi come pianista e compositore.
Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 215 X 173 mm

Letter name LLET006018