Date: 2/10/1924



Place: Caprarola, Viterbo

ID: LLET006047




CORPORAZIONE DELLE NUOVE MUSICHE

 

 

Roma – Via Piemonte, 117

li 2/10/[19]24

sino al 10 corr[ente]:

CAPRAROLA (Roma)

 

Rimando per il medesimo corriere il manoscritto della riduzione per pianoforte del primo atto del Convento, la quale – a parte alcune insignificanti cose – è perfetta. Anzi prego di ringraziare il M[aestr]o Calusio trasmettendogli i miei rallegramenti per la sua abilità. Sta bene pure per le didascalie e per il sottotitolo in francese. Credo che bisognerà mutare Menuet tendre – intraducibile in italiano (avevo pensato a Minuetto sentimentale, ma non è lo stesso) in semplice minuetto.

La lettera del 24 annunciava pure l’invio della partitura d’orchestra originale manoscritta, ma non essendo questa venuta assieme al pianoforte (del resto non ve n’era bisogno affatto) penso che sia rimasta a Milano.

Il secondo atto cammina. Ne ho scritto circa un terzo. Bisogna però tener conto che dall’8 settembre, ho dovuto scrivere 150 pagine d’orchestra che costituivano la partitura della Giara. Questa sarà finita dopodomani, per modo che potrò consacrare tutto il mio tempo al Convento, e consegnarlo certamente per fine corr[ente]. Anzi, se la cosa può sembrare utile, potrò spedire verso il 15/20 corr[ente] la prima metà del primo atto, dove c’è più lavoro che nel primo. Così si guadagnerà tempo.

Il Sig. Rolf de Maré, direttore dei Ballets Suédois, i quali fanno la mia Giara in novembre p[rossimo] v[enturo] a Parigi, vorrebbe essere posto in relazione con qualche impresario italiano, onde tentare di fare in marzo prossimo una tournée anche in Italia. A chi rivolgerlo? Grazia [sic] per l’informazione.

Sta bene pure per la rinuncia ai diritti sulla vendita della riduzione per pianoforte del Convento.

Il manoscritto che rimando, contiene alcune osservazioni su un foglio che prego il M[aestr]o Calusio di voler leggere, onde fare quelle piccolissime modificazioni prima dell’incisione, la quale potrà avvenire poi senza preoccupazioni.

Con molta cordialità, invio i miei più amichevoli saluti.

 

Casella

 

Vorrei – sia pure approssimativamente – sapere se già si prevede quando il balletto andrà in scena. Questo per regolarmi sarebbe prezioso.

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 285 X 230 mm

Letter name LLET006047