Date: 23/11/1926



Place: Firenze

ID: LLET006108




M. CASTELNUOVO-TEDESCO

TELEFONO 177

Indirizzo per telegrammi:

CASTELNUOVO 177 - FIRENZE

Firenze (22), 23 Novembre 1926

14, Piazza d'Azeglio

 

Egr: Sig:ri G. Ricordi e C.

Milano

 

Nell'ultimo rendiconto della Società Italiana degli Autori leggo in margine che „con l'esercizio presente viene a cessare il rimborso Ricordi”; gradirei sapere se e quando provvederete direttamente a tale rimborso (del 33% sui piccoli diritti) che assicuravate nei Vostri contratti.

In pari tempo Vi pregherei dirmi quali sistemi adoperate nella Vostra contabilità cogli autori; poiché sino ad ora, dal giorno in cui avete iniziato la pubblicazione della mia musica, non ho ricevuto dalla Vostra Casa nessun rendiconto. Mentre altri Editori, che praticano come voi il sistema degli „à valoir” sulle percentuali di vendita, m'inviano semestralmente il rendimento delle copie vendute, sicché posso rendermi conto da un lato dell'entità delle vendite, dall'altro delle somme che ancora restano da scontare. E immaginavo che Voi pure faceste altrettanto.

Leggo in „Musica d'oggi” che sono usciti da Voi pubblicati i miei “4 Scherzi” del Redi (2a serie) e gradirò ricevere le copie consuete.

Vi prego anche d'inviare in omaggio il mio „Concerto Italiano” (riduzione per violino e pianoforte) alla

Sig:ra Edith Lorand

Luitpoldstrasse 29

Berlin W. 30

 

(la quale dovrà eseguirlo con me nella prossima stagione)

e all'

Ufficio Concerti

Via S. Radegonda 11

Milano

(per la biblioteca di consultazione che esso tiene a disposizione dei concertisti).

Vi spedisco separatamente il manoscritto di una mia nuova lirica „Cadix” su versi di De Musset che penso possa interessarvi (specie dopo il successo delle altre mie liriche mussettiane da Voi pubblicate). Ve ne affiderei con piacere la pubblicazione alle consuete condizioni: 10% sulle percentuali di vendita, ₤ 500 di „à valoir”.

In attesa di una Vostra cortese, sollecita risposta Vi prego gradire i miei migliori saluti, particolarmente cordiali per i Comm: Clausetti e Valcarenghi: passando da Milano nel pomeriggio di sabato scorso ero passato dalla Vostra Casa per salutarli personalmente, ma mi fu detto che l'ufficio era chiuso: vogliate ad Essi esprimere il mio rincrescimento e la mia devota amicizia. Credetemi molto cordialmente

il vostro

Mario Castelnuovo-Tedesco

Transcription by Silvia Faggion
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 275 X 210 mm

Letter name LLET006108