[Carta intestata]

M. CASTELNUOVO - TEDESCO

FIRENZE

VIA EMANUELE REPETTI, 4

 

INDIRIZZO TELEFONICO:

CASTELNUOVO - TELEFONO 26360

 

 

 

Firenze li 4 Giugno 1930

Usigliano di Lari (Pisa)

 

Egr. S.ri G. Ricordi e C.

Milano

 

Ricevo la pregiata Vostra del 2 corr., e sono perfettamente d’accordo nel contenuto: resta dunque inteso che per il Quartetto [in sol, Op. 58, ndr] mi darete un à valoir di £ 500 sulle percentuali di vendita della partiturina (restando esclusa da percentuale la vendita delle parti staccate). Il manoscritto del Quartetto dev’essere già in Vostro possesso, poiché ve lo inviai raccomandato il 14 maggio (prima di partire per Parigi). Oggi Vi spedisco il manoscritto delle 6 Odi di Orazio [Op. 62, ndr] e la bozza della Sonata [Quasi una fantasia, Op. 56, ndr].

Desidero che le 6 Odi vengano pubblicate in un solo fascicolo e prego il prof. Cisari di prepararmi una copertina … adeguata allo stile oraziano.

Quanto alla Sonata, Vi prego (e vogliate scusarmene) di prepararne una nuova bozza, perché, eseguendola con Corti a Roma (ove ebbe ottimo successo) vi ho portato alcune modificazioni: quindi, per maggiore sicurezza, preferisco rivederla ancora una volta. Io vi rimando solo la parte di pianoforte (che è quella che ha subito maggiori modificazioni): quella di violino l’ha trattenuta Corti, che l’aveva corredata di segni suoi personali (che sarebbero superflui per l’edizione). Vi prego quindi di mandare direttamente a Corti una bozza della parte di violino (uguale a quella già inviatami, e che egli vi rimanderà definitivamente corretta) e di fornirmi, frattanto, la nuova bozza della parte pianistica. (Le 1e bozze, per vostra regola, le ho lasciate a Heifetz, che desiderava studiare subito, durante l’estate, la Sonata). A proposito di Heifetz, egli mi aveva chiesto, in ricordo dell’esecuzione parigina del Concerto, di dargli il mio autografo della riduzione per violino e pianoforte: se non sbaglio, questo dev’essere in Vostro possesso e deve aver servito per l’edizione. Vi dispiacerebbe di restituirmelo? Io, naturalmente, sarei molto lieto di poter accontentare il desiderio di Heifetz: potrei, se volete, farvene fare un’altra copia manoscritta, oppure (se tenete ad avere un mio autografo …) darvene un altro di qualche mio lavoro da Voi edito, a Vostra scelta. Sappiatemene dire qualche cosa. Spero che vorrete acconsentire e Ve ne ringrazio fin d’ora.

Per Vostra norma, io sarò qui a Usigliano di Lari fino al 15 corr. Dal 16 giugno al 31 luglio, il mio indirizzo sarà: Castiglioncello (Livorno). Poi, dal 1º Ag. a metà Ottobre, di nuovo qui in campagna.

Vogliate frattanto gradire i miei saluti più cordiali e amichevoli

 

Mario Castelnuovo-Tedesco

Transcription by Andrea Bani
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 290 X 230 mm

Letter name LLET006152