Date: 21/8/1868



Place: Napoli

ID: LLET006563




Gentilissimo Sig Ricordi

Nel mio spartito da voi stampato, Silvia, vi è un gran sbaglio, credo di legatura. Nel coro dei Cacciatori al 1° Atto vi è la pagina 63, o 64 replicata. E naturalmente al Duetto Finale Primo la pagina 77 e 78 è replicata, mancando quella 79, e 80.  Mi fareste cosa gratissima se nel correggere le vostre copie, vi compiaceste mandarmi la pagina 79 e 80 che mi manca. Quà e là vi sono altri errori di note, d’accidente ect, ma questi ogni maestro può comprenderli, il mancante non si può rimpiazzare da altri.

Con S. Carlo non mi son combinato. Potrei col mezzo vostro, con una vostra raccomandazione dare alla Scala un’opera che sto completando?.. Credo di si se voi siete persuaso del

Vostro Affezionato

Niccola de Giosa

Napoli 21 Agosto 1868

P.S.

Anche nella riduzione canto e pianoforte del Don Carlos in francese, mercè del gran Finale 3° vi è replicata la canzone del velo. Non so come farlo sapere aux fréres Escudier.

Nulla ne so di Venezia, cioè dell’impresario Monari, e se si è trovato la 4° presidenza. Tornielli figlio mi scrisse che probabilmente il teatro Fenice si dava all’impresario Tommasi.

Jacovacci mi ha invitato qual M° Concertatore ai suoi Regi teatri, ma ho rifiutato per non far torto al mio amico Terziani.

Nuovamente accettate i complimenti affettuosi dal

Vostro

N. de Giosa

Transcription by Marianna Capozza
Named works
Silvia

Named theatres
Teatro di San Carlo

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 132 mm

Letter name LLET006563