Date: 15/4/1919



Place: Napoli

ID: LLET006666




6, via Mariano D'Ayala

Napoli 15/4/1919

 

Carissimo Clausetti,

 

ricevete unitamente alla gentile sigra Margherita e ai simpatici figliuoli i miei più cordiali auguri per la prossima Pasqua.

Ho letto sul Corriere i nobili propositi che animano tanto voi che Valcarenghi per le nuove opere dei giovani, e per quel che mi riguarda ho avuto ieri da Renzo assicurazioni che state lavorando col più cordiale interessamento perché il mio “Ramuntcho” venga rappresentato nella ventura stagione al Dal Verme. Le opposizioni di Poli sono naturali se si considera la mentalità degli impresarii presi dalla fobia di mostrare opere nuove, l’esito delle quali, purtroppo, giustifica talvolta la loro cattiva prevenzione; epperò ricordo che anche nel 1914 le medesime riluttanze furono presto debellate da argomenti che voi ben conoscete e da quell’energica stretta di freni che voi certo non mancherete di mettere in pratica nel momento decisivo. Naturalmente io tengo che l’opera si dia in autunno perché non mi dà affidamento il carnevale malgrado le assicurazioni che la stagione avrà la medesima importanza. Ad ogni modo mi rimetto completamente alle vostre decisioni, certo che opererete nel miglior modo per il comune interesse. Sono per questo riguardo tranquillo perché le sorti della mia opera e del mio avvenire non potrebbero essere affidate in migliori mani e tanto voi che Renzo mi stimate e mi volete bene. Renzo vi riferirà alcune mie idee circa il bozzetto per la scena del 3o. atto, eseguito dal pittore Fratino. Vagliate e giudicate circa l’opportunità di un cambiamento per il quale mi rimetto alla vostra competenza. Date ad ogni modo un’occhiata così al libretto come alla musica per questo 3o atto.

Qui concerti su concerti. Una vera concerto-mania. Oltre agli innumerevoli di solisti e del Quartetto Longo abbiamo avuti quelli corali della Scarlatti, assai interessanti, e avremo presto i cinque sinfonici a S. Carlo sotto gli auspici degli “Amici della musica”. L’altro ieri Consolo mi ha parlato con molta simpatia di voi.

Mio fratello si unisce a me nell’inviarvi i suoi migliori augurii e cordiali saluti.

Un abbraccio affettuoso dal vostro

 

Stefano Donaudy

Transcription by Simone Majocchi
Named people
Renzo Valcarenghi

Named works
Ramuntcho

Named theatres
Teatro Dal Verme

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 190 X 150 mm

Letter name LLET006666