Date: 31/1/1858



Place: Venezia

ID: LLET007092




Al Sig. T. di Gio Ricordi. Milano
 
Carissimo Tito!
Venezia 31 Gennajo 1858
Ebbi jer sera da Gallo, poco dopo inviata l’ultima mia, la tua lettera che mi comunica la nuova risoluzione del Mazzucato. Così mi pare che il mio povero castello prenda il cammino delle nuvole! Meno male che se ciò a me non giova, giova assaissimo alla Gazzetta che così conserverà il suo Redattore, sebbene il mutamento non sarebbe stato che di nome, perché di fatto il nostro comune amico sarebbe rimasto il principale sussidio e decoro del giornale. Mi spiace però di vedermi così tolta la bella occasione di soggiornare in Milano, ove sperava di far bene e di dare un migliore e stabile indirizzo ai miei studi. Insomma ebbi ragione di credermi troppo fortunato!
Se però il ritiro del Mazzucato per avventura si verificasse, conta sempre su di me, colle medesime intenzioni che ti espressi nella lettera spedita jeri, prima di saper la nuova fase della vertenza. Qualunque ne sia esito io ti rimarrò sempre grato d’avermi voluto giovare, creandomi una posizione alla quale anelo da tanto tempo e in mille modi e sempre invano.
Quanto all’argomento dell’accesso alle prove della Fenice io apprezzo le tue giustissime ragioni, e senz’altro pongo da parte l’idea, tanto più che in seguito ho potuto travedere che non si riuscirebbe a nulla con questa Presidenza. Sentirò le opere alle recite e sarà quanto che basta.
Fammi il piacere di dire al carissimo Giulio che i miei articoli sui canti popolari tardano un poco a comparire perché voglio trattare l’argomento con viste generali per cui mi occorrono dei studi preliminari. Il Sig. Tenca del Crepuscolo mi eccita sempre a dargli scritti di cose musicali, e quasi quasi sarei tentato di dar questo lavoro sui canti popolari a quel giornale non solo perché è molto diffuso, ma perché le giuste e dovute lodi al tuo Giulio avrebbero così la sanzione del più austero e incontentabili [sic] dei critici. Mi deciderò ad opera un po’ avanzata.
Se hai bisogno di me, lo ripeto, scrivimi e se il vuoi sarò ad immediata tua disposizione. Intanto conservami la tua cara amicizia e credimi sempre con l’eguale stima e affezione il tuo aff.
F. Filippi
Transcription by Giovanni Vigliar

Named theatres
Teatro La Fenice

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 209 X 136 mm

Letter name LLET007092