Date: 5/6/1883



Place: Milano

ID: LLET007211




Di casa. 5 giugno 1883

61. Corso Venezia.

Spero che domattina esciranno nella Perseveranza le tre tartine con molto burro sullo Schubert, il tuo amico Burgmein, il Plenilunio di Tosti, e spero anche che non ti dispiacerà il modo, un po’ fuori del solito tram tram [sic], con cui ho somministrato l’incenso. Quell’Appendice giaceva da due giorni sul marmo tipografico e non mi stupirebbe non escisse nemmeno domattina, giacché anche nei grandi giornali politici, come in tutto il resto, l’ultimo posto è sempre per la musica, e se non ce n’è che aspetti che si diano sfogo ai discorsi politici e di questi giorni alle cento volte ripetute descrizioni delle commemorazioni per Garibaldi: poiché ogni città fa la sua commemorazione con la solita esagerazione in un senso, la solita ipocrisia nell’altro, ma sono sempre le stesse lapidi, le stesse bandiere, gli stessi rimpianti e lagrime più o meno coccodrilesche [sic].

Vedrai nella mia Rivista Bib.a di domani un cenno sopra sei pezzi per piano di Perelli che mi paiono assai buoni, benché forse mancanti di spigliatezza e di effetto: ma seri, ben fatti e interessanti. Rivedendo le buccie [sic] al sig. Pasolini per la sua esagerata apologia del Sarti consultai il bel Volume del bravo Chilesotti (I nostri maestri del passato) e dandoci un’occhiata alla schiena, al tafanario, al deretano, a di Lui scelta, non del Chilesotti ma del suo Volume, lessi un elenco di pubblicazioni letterarie fatte da te, fra le quali tre che non possiedo e che desidero avere, non solo per il loro merito intrinseco, ma perché saranno per me eccellenti ferri del mestiere. Te ne accludo la breve lista e se me li mandi mi farai un’immenso [sic] piacere, del quale anzi ti ringrazio anticipatamente.

Se hai buone e un po’ estese notizie sui concerti di Zurigo mandale direttamente a me che le accomoderò subito per la Perseveranza . Avevo quasi stabilito di andarci quando Sabato fui preso da un fortissimo dolore ad un piede, una specie di dolore articolare ed ebbi anche la febbre: oggi però sto meglio e sono anche escito un pochino, ma in vettura. Per cui anche volendo per Zurigo magher: non ti ho detto che avevo ricevuto un invito in tutta regola dal Comitato con grandi offerte, e tutta l’Esposizione d’ambo i sessi a mia disposizione. Sciao.

Tuo aff.

Filippi.

Transcription by Giovanni Vigliar

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 175 X 113 mm

Letter name LLET007211