Date: No date



Place: s.l.

ID: LLET007572




Caro Clausetti  Fra promozioni, traslochi, ritraslochi, malattia, tegole di ogni genere, dispiaceri di ogni specie son vissuto da molto tempo a questa parte in una bolgia. Pare che il tutto si vada ora calmando e aggiustando. Speriamo perché non ne posso più. Tempi orribili e disastrosi. Contavo venire di settimana in settimana a Milano perché tutto quello che vorrei dirLe non posso scriverlo tanto è lungo e complesso. La mia gita rimandata sempre avrà luogo indubbiamente tra non molto. Cerco di farla coincidere, per economia, con la Ia della commedia al Manzoni.

In quella circostanza potremo accordaci su molte cose su cui è necessario accordarci. Ora Le dirò qualche cosa di importante.

Il M° ha scritto la romanza di Suor Angelica facendone con opportuni ritocchi e aggiunte un pezzo veramente superbo. Occorreva - Era disperato iersera per la Sua lettera circa la stampa ma speriamo si possa rimediare. Ora una altra cosa: avrà ricevuto a quest’ora le bozze di Schicchi.

Vi sono delle piccole ma gravi correzioni. Anzitutto dal frontespizio(ossia dalla pagina dei personaggi) bisogna togliere quella data precisa che io imprudentemente avevo messo:1299 e bisogna sostituirla con quella più elastica:”fine del XIII° secolo- principio del XIV. Perché a seconda di recenti e decisive informazioni nel 1299 la torre non era costruita e nemmeno la piazza davanti al palazzo dei Signori. Ella comprende quale grave anacronismo questo sarebbe e come un libretto non malvagio potrebbe essere attaccato dal primo criticontolo malvagio, imbeccato da amici. E così nel testamento la data va eliminata come vedrà nella correzione. Non capisco poi come nelle correzioni già fatte sieno sfuggite due volte due poltrone. Per carità anche questa parola va sostituita con sedie. Mi tranquillizzi per carità che almeno nei libretti queste correzioni andranno fatte. Quella della data è così importante che se malauguratamente la stampa fosse già avanti sarebbe indispensabile applicare una strisciolina di carta. Sarà possibile? Vivo in grande ansia. Ho scritto a Chini che corregga in modo assoluto il fondalino con la veduta di Firenze; la torre dei Signori non si può vedere ultimata,; perciò o farne vedere un pezzo, o far vedere l’ultima parte con l’impalcatura…

Mi scriva un rigo – in tutto questo - La prego, e coi più affettuosi

saluti mi creda

aff.

Forzano

Transcription by Angelo Redaelli
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 315 X 186 mm

Letter name LLET007572