Date: 5/1873



Place: Lecco

ID: LLET007992




Caro Signor Giulio:
Lecco Venerdì.
 
Ebbi la sua lettera. Ponchielli verrà quì fra tre o quattro giorni e vedrò se riesco ad ottenere la cessione di tutto a patti convenienti. Spero mostrarle che so essere uomo d'affari all'occasione.
In seguito alle sue osservazioni, io aveva smessa l'idea di acquistare il libretto dello Spagnuolo, ma questa, cacciata per la porta, mi è rientrata nel cervello per la finestra, e non vuol darmi requie. Io sono disposto a sacrificare per tale intento le 150 lire del Parlatore eterno, e sono persuaso che tale somma potrà bastare. Mi dica subito se dietro una mia lettera, questa piccola somma verrà pagata allo Spagnolo.
Lascio a Lei ampia facoltà di determinare il prezzo del libretto destinato al M° Rossi. All'argomento penserò io – e parimenti penserò al Flotow. Pel libretto da destinarsi a quest'ultimo domando Lire 1000 con qualche aumento che ella fisserà nel caso di un vero successo.
Il primo atto del Salvator Rosa mi è riuscito magnifico. A giorni lo farò copiare e glielo spedirò. Gomes lavora con lena, e pare che bebè da due giorni lo lasci in pace.
Non cesso di raccomandarle il Capriccio di donna.
Se potesse stamparne qualche pezzo, come, ad esempio, il duetto fra soprano e baritono, e il duetto a tenore e soprano, li farei eseguire al casino da codesti dilettanti del paese che cantano assai bene, e ciò varrebbe a prevenire favorevolmente il nostro pubblico. Quest'opera del Cagnoni mi preme assai. Qui a Lecco c'è poca aspettazione ed anzi taluni ne diffidano appoggiando i loro dubbii su questo concetto: che se l'opera fosse buona realmente, l'editore l'avrebbe stampata.
La signora Lucca ha preso in affitto nelle vicinanze della mia casa un appartamento da quattordici stanze, e verrà quì a passare l'estate e l'autunno. Per carità! Si affretti a concludere l'unificazione dei due Stabilimenti in caso diverso non potrei affidarmi ad uscire di casa senza una scorta di bravi!
La saluto – perdoni le molte ciarle e mi creda
Di Lei a. amico
A Ghislanzoni
Transcription by Archivio Ricordi


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 270 X 185 mm

Letter name LLET007992