Date: 9/6/1873



Place: s.l.

ID: LLET007996




Domenica: 9 Giugno
Caro Signor Tornaghi:
 
Ponchielli non ha ancora finito il Prologo. Mi sono provato a praticarvi dei cambiamenti, ma vedo che fin'ora non ne è venuto a capo. Io sto lavorando il primo atto, e domani manderò a Ponchielli tutta la grande scena prima, che gli darà molto da pensare e da fare. È un pezzo grandioso, complicato, la cui costruzione a me pure è costata molta fatica. Nella settimana manderò altre scene al maestro ma a Lei ed al Giulio non intendo presentare l'intero atto che allorquando sarà finito.
Fui anche io un po' incomodato nella scorsa quindicina, ecco la ragione principale dei ritardi. Ma un'altra ragione è pur quella della scrupolosa e tenace volontà di far bene o benissimo. Che vuole? La responsabilità è grandissima, ed io ne sono talmente compreso che ci perdo il sonno e l'appetito.
Mi tormenta altresì quel benedetto argomento pel Flotow. Finora non ho trovato nulla – e frattanto il tempo decorre. Dica al Giulio di mandarmi dei Racconti brevi da leggere. Se potessi aver subito il volume delle Novelle di Cervantes in francese pubblicate nella edizione di Hachette et C.ie, copertina rossa! Nella stessa raccolta vi è un volume di Nouvelles Andalouses di Caballero – e un volume di Contes Slares [?] di Chodzko.
Insomma, vedano di ajutarmi!
Avrei anche bisogno di avere un libretto del Profeta, per consultare lo scenaggio del quarto atto. Spero mi si vorrà favorire sollecitamente.
Ho trascritte e fatte avere a mio Cugino le linee della sua lettera di jeri che si rapportano alla nota vertenza. Spero dopo ciò di non aver più altre molestie né da lui né dallo Scalari. Ciò che mi ha sempre sorpreso è la persistenza di quest'ultimo nel tirarmi in scena per forza in una vertenza che punto non mi riguarda. Appena sia uscito qualche pezzo del Capriccio di donna, me lo faccia avere. Sono lietissimo che il piccolo Tito stia meglio – i miei saluti a tutti e mi creda D[ev] amico
A Ghislanzoni
Transcription by Archivio Ricordi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 208 X 137 mm

Letter name LLET007996