Date: 25/6/1873



Place: Lecco

ID: LLET007997




Pregiatissimo Sig.Tornaghi:
Lecco 25 Giugno 1873.
 
Malgrado la defezione del m°Ponchielli, domenica scorsa sarei andato a far visita al Giulio; ma il tempo minaccioso mi trattenne.
Nel dubbio che i signori Ricordi siensi trattenuti alla villa, scrivo a Lei direttamente per sollecitare un favore.
Nel mio contratto col M° Gomes pel libretto Salvator Rosa è stabilito che una delle rate di pagamento si effettui allorquando il maestro abbia ceduta la sua opera ad un editore, ed altra rata alla consegna dell'atto secondo. Ora le due condizioni sarebbero realizzate. Gomes ha venduta l'opera, ha nelle mani buona parte dell'atto secondo e domani avrà il resto. Di ciò non fiaterei, se al momento non mi trovassi in urgenti bisogni, tanto urgenti che la prego a non tardare un istante ad inviarmi il solito mensile di Lire 200, più 6.00 lire in conto del libretto Gomes. Si tratta di cambiali che scadono alla fine del mese, ed io conto sulla di lei sollecitudine per avere l'animo in pace.
Finalmente credo aver trovato l'argomento per Flotow – e sarei proprio determinato a fissarmi su questo, quando non vi sieno ripugnanze da parte del maestro o dell'editore. L'argomento non è buffo, anzi è propriamente un argomento serio, in quanto finisca colla morte del tenore. Ma la morte si potrebbe anche evitare e chiudere l'opera con lieto fine.
Le località dove si passa l'azione si prestano ad una messa in scena variata e veramente bella. Il vestiario è attraente – e i personaggi secondarii possono dare all'azione molta vivezza di contrasti.
Che il signor Giulio faccia subito l'acquisto del Poemetto o Novella col titolo di Evangelina di E.W.Longfellow tradotta Pietro Rotondi. Questa novella fa parte della collezione in piccolo formato edita a Firenze da Felice Le Monnier. In tempo istesso si scriva a Flotow di prender nozione di detta novella, che a Parigi troverà facilmente essendo tradotta in francese e molto conosciuta. Io stenderò un programma o tela del libretto, e una volta ottenuta l'adesione di Flotow, ci porremo all'opera e ci sbrigheremo in poco tempo. Ciò che raccomando è che il Giulio mi dica subito il suo avviso in proposito all'argomento – io lo trovo bellissimo e molto addatto [sic] al genio particolare del M° cui è destinato.
Ho molte, moltissime altre cose a dirle, ma a giorni le scriverò di nuovo. Frattanto, per darmi un po' di tranquillità mi mandi un telegramma che annunzii l'invio del denaro. Salutandola mi dico
Di Lei aff.
A Ghislanzoni
Transcription by Archivio Ricordi

Named works
Salvator Rosa

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 208 X 154 mm

Letter name LLET007997