Date: 12/7/1873



Place: Lecco

ID: LLET007998




Carissimo Sig.Tornaghi:
Lecco 12 Luglio 1873
 
Qui retro scriverò la ricevuta del denaro che mi venne spedito lo scorso mese. Sto sempre aspettando una lettera dal Sigr Giulio sull'argomento della Evangelina che io ritengo eccellentissimo e molto addatto [sic] al talento musicale di Flotow. Le situazioni del libretto sarebbero svariatissime – gli effetti molto spiccati e commoventi, e l'alternarsi continuo delle scene comiche alle serie e grandiose, dovrebbe produrre, a creder mio, dei contrasti efficacissimi. Suppongo che il silenzio del sig Giulio provenga da altre cause che non da una determinata riprovazione del tema da me proposto.
Si attenderebbe forse l'adesione del maestro? La prego di dirmene qualche cosa. Non so più nulla di Ponchielli. È a Padova? è a Cremona?....
Aveva promesso di farmi una visita, ma finora l'ho aspettato invano. Gomes lavora alacremente e fra breve avrà finito il secondo atto.
Ho ricevuto i pezzi del Capriccio di donna; ma finora, ch'io ne sappia, ai coristi non vennero trasmesse le parti. Sarà bene affrettarsi. I nostri coristi sono un po' duri, e il maestro incaricato di istruirli (un certo Gilardi suonatore di officleide) è più duro degli allievi. Se il Cagnoni non farà una corsa a Lecco per indicare i tempi, si troverà a mal partito più tardi.
Tanti saluti a Lei, a tutta la famiglia Ricordi
Di Lei aff
A Ghislanzoni
Transcription by Archivio Ricordi


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 207 X 153 mm

Letter name LLEt007998