Date: 4/1874



Place: Lecco

ID: LLET008012




Caro Sig.Giulio:
Lecco – Martedì.
 
Ho pensato, studiato e ponderato . . . . e dopo tutto, mi sono convinto che l'Evangelina sarebbe un tema pericoloso. Dopo un primo atto abbastanza interessante e animato, l'azione andrebbe sempre languendo fino all'ultima scena, la quale, tuttoché bella e commovente, somiglierebbe troppo all'incontro di Lucia e di Renzo al Lazzaretto. Converrebbe pensare, studiare e ponderare moltissimo ancora, per trovare un procedimento di scena ed uno scioglimento ammodo. Che vuole? Diffido assai di me stesso dopo le ultime esperienze. Il Coronaro è giovane, e un primo passo falso gli sarebbe funestissimo. Veda dunque Ella, od Egli, od Altri di trovare un argomento più acconcio, ed io mi prosterò [sic] di buon grado a verseggiarlo.
Godo che Gomes abbia stretto contratto con la Casa. Vo in cerca di un argomento per lui, ma finora non ho trovato. Ho letto les Fanfarons [?] - niente!
Ho letto la Julia de Trécoeur – niente!
Gomes mi promette una visita per giovedì (dopodomani). A tale avviso sentii un brivido nel cuore. La prego dunque di rimettere nelle mani dell'egregio maestro la letterina che qui le accludo. Non voglio vedere bebè: La vista di quella crappa [sic] cretina mi agghiaccierebbe [sic] il sangue.
Non dimentichi di venire a Lecco con Ponchielli. L'albergo del porto ora è decentissimo e ben servito. Dobbiamo anche visitare le terraglie antiche di cui le ho parlato.
E il povero Braga?.... A quanto vedo, Caligola non si dà più – e sarà un bene.
Saluti la sua Signora e il piccolo Tito e Famiglia e mi creda
Di Lei affez
A Ghislanzoni
 
Ripeto: la lettera qui acclusa va consegnata nelle mani del Gomes, il quale probabilmente oggi o domani si recherà allo Studio per suoi affari.
Transcription by Archivio Ricordi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 213 X 134 mm

Letter name LLET008012