Caro Signor Giovanni

Costantinopoli 24 Agosto1850

Ho ricevuto la sua lettera delli 3 corrente come pure la musica per gli abbonati alla Gazzetta musicale, però vi è corso uno sbaglio, perché del trattato completo di melodia di Reicha diretto al Signor Guerrieri si sono avute semplicemente le tavole dimostrative senza il testo ossia l’opera. La prego di rimettermelo attesoché il Signor Guerrieri me ne ha fatto dono, ed io non saprei cosa farmi delle tavole senza l’opera. È ben vero che tutta l’opera è marcata al prezzo di franchi 30 per conseguenza dieci franchi di più del valore della musica che Ella regala agl’abbonati, per cui sono pronto a pagare la piccola diferenza [sic] che vi passa. Troverà qui in fine una piccola ordinazione di musica che avrà la compiacenza di mandarmi unitamente al libro predetto formandone un pacchetto a me diretto, includendolo nella musica, ossia spartiti, che manderà a questa impresa Naum. Se mai per caso non arrivasse a tempo, la prego attendere qualche favorevole occasione che si presenterà primissimamente quando manderà musica a Moretti oppure a qualche altra persona qui dimorante. La Fidanzata del Guerriero sarà già in suo potere Spero! … Come ci dissi nell’ultima mia la dedico a madama Titoff – mi pare però che sarà meglio di porre la dedica sopra il frontispizio in questo modo = A sua Eccellenza Elena Titoff nata Contessa Chreptowiz Egregia Dilettante = Abbenché quella Signora non ami i titoli però è sempre meglio che io mostri il dovuto rispetto. Non Le ho ancora inviato la partitura degl’Esuli, perché siccome scrissi quel pezzo in un giorno ed una notte così ne volli fare una nuova partitura onde cangiare qualche piccola cosa nell’istrumentazione, e per dirle la verità tremo quando un pezzo lo mando per stamparsi.

Sia pur sicuro che quanto prima lo riceverà unitamente ad altre mie composizioni che spero avrà la compiacenza di pubblicarle.

Godo assai che il mio andante per Violoncello sia già in suo potere – a quest’ora spero sarà stampato. Sarebbe una gran bella cosa se ne potesse mandare una copia subito entro alla Gazzetta di sua Eccellenza, e le altre dieci copie che le dimandai con la musica qui indicata. Basta farà quello che più crederà opportuno. Moretti non Le ha mandato l’importo della musica che ha ricevuto, perché attende la decisione delle opere che si faranno nella ventura stagione così per non replicare a lettere attenderà fino dopo dimani che si attendente[?] lettere di Naum dall’Italia così riceverà una cambiale ed una nuova ordinazione di musica.

Si ricordi di far memoria a Naum di prendere una riduzione per piano e Canto di tutte le Opere che avrà preso.

Mi saluti caramente l’amico maestro Foroni e Le dica che mi congratulo seco lui per la sua nova bella sinfonia eseguita al Carcano. Tanti saluti all’amico Muzio e Le dirà che spero ricevere sua lettera prima della sua partenza per l’Italia.

Un bacio al Professor Mazzucato e carissimi saluti alla sua Signora e cognate; sempre mi ricordo di loro, come spero che io pure vivrò nella sua memoria.

Mille cose care alla sua famiglia e pregandola a conservarmi la sua [***] affezione mi creda

Il Suo Amicissimo

Angelo Mariani

Transcription by Attilio Giovagnoli, Luigino Pizzaleo
Named people
Elena Titoff

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 273 X 215 mm

Letter name LLET010300