Date: 30/4/1919



Place: Roma

ID: LLET010826




Roma, 30 aprile 1919.

Spettabile Casa Musicale “G. Ricordi e C.”

Milano.

Mi consta che per la ripresa  della consueta season al Covent-Garden di Londra sarà eseguita, per la prima volta in quel teatro, la mia “Iris”.

Mentre questa cosa mi è ragione di soddisfazione, sono d'altra parte dolente e sorpreso di apprendere che la parte della protagonista non sarà affidata ad una cantante italiana, ma bensì ad una francese, M.lle Shèridan, che, oltre ad essere una sconosciuta, dovrà cantare per la prima volta un'opera in lingua italiana.

Non comprendo come la Casa Editrice possa lasciare passare un fatto simile, che può pregiudicare fatalmente l'esito dell'opera.

So che il tenore sarà italiano (o Dolci o Martinelli); so che il Maestro Direttore sarà Mugnone; perché dunque non dare un complesso di esecutori italiani e conosciuti? perché concedere una eccezione (la più grave) per il soprano? “Iris” è opera di musica eminentemente italiana, e difficilmente può essere compresa ed interpretata da un'artista straniera al nostro idioma ed al nostro sentimento. Perché non si è pensato alla Carmen Melis, che è scritturata al Covent-Garden e che in “Iris” ha sempre riportato ottimi successi, ultimo quello di Santiago del Cile?...

Ho creduto mio dovere di fare la presente osservazione, nell'interesse comune, e mi auguro che la Casa Editrice saprà provvedere.

Con saluti cordiali  deferenti,

Devotissimo

= P.Mascagni =

Transcription by Archivio Ricordi

Named works
Iris

Named theatres
Royal Opera House

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 265 X 210 mm

Letter name LLET010826