Date: 3/1846



Place: s.l.

ID: LLET011048




Caro Tito!

L’antologia vien pubblicata nel numero di Domenica prossima? Fò per regolarmi sull’articolo del Bigliani.

Ecco quanto mi scrive il Balbi da Padova: “Dimmi per carità cosa abbia decretato il Sig. Ricordi intorno all’infelice mio lavoro. È già oltre ad un anno che tiene il manoscritto, e nemmeno si sogna di pubblicarlo: ma pregalo, scongiuralo a mio nome, perché si decida a determinar un’epoca per la produzione. Ti confesso il vero che non credeva mai di vedermi così trascurato!...”

Papà mi ha fatto tenere questa mattina un gentile biglietto col quale mi avvertiva che alcuni collaboratori si lamentano perché s’inscrissero [?] traduzioni nella Gazzetta, trascurando i loro lavori. Non è vero. Le traduzioni non furono nell’annata presente che due sole, una di attualità, e perciò necessaria che è quella sulle Rovine di Atene, che per di più è scritto magnificamente; l’altro di necessità, che è quello di Musici di Roma, che si è dovuto inserire perché … perché di Appendici non se ne avevano altre al momento. D’altronde le traduzioni furono promesse nel programma della nuova Gazzetta: e se accettassi il consiglio di Papà, il quale mi suggerisce di inserire le traduzioni per comodino soltanto, le traduzioni diventerebbero il termometro della miseria della Gazzetta: e d’altronde non si inserirebbero mai perché articoli originali, grazie al Cielo (dopo che ho l’onore di essere io alla Direzione del foglio, e che il Signor Ricordi li paga in eccellenti contanti) non ne sono mai mancati, né mancheranno mai. Infatti le traduzioni van inserite ogniqualvolta le circostanze dell’arte o l’attualità le richiede: i collaboratori son già serviti abbastanza bene e dalla mia buona maniera ed atte[nzione] e dai vostri soldi.

Tutto tuo AM

 

N.B. Ti prego di far tenere una copia del solo numero della prossima Domenica (22 corrente) al Signor Giuseppe Torre presso Barabino in Genova.

Transcription by Giovanni Vigliar
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 151 X 105 mm

Letter name LLET011048