Car.mo amico

 

Busseto, li 11 Luglio 1851

 

Al mio ritorno in Busseto trovai Verdi in ottima salute, ma di umore ancora ben triste; mi disse che ti scriverà quanto prima, tanto per l’affare di Roma quanto per il denaro.

Mi farai il piacere di dire a Grolli che Verdi non ebbe la partizione del preludio del Rigoletto e che ora non ricordandosene non gli potrebbe indicare il movimento; in quanto agli altri due o tre luoghi ove manca il Metronomo, esso non è necessario perché sono ripetizioni di movimenti anteriori: [segno di abbreviazione per "però"] aposto alle misure segnate con croce rossa nella tenpesta [sic] devono levarsi tanto le pessime otto battute quanto le altre otto che vengono dopo.

La Sig.ra Strepponi fa tanti ringraziamenti alla Sig.ra Peppina per il capello [sic] che lo trovò bello di ottimo gusto e di elegante forma.

Nella vegnente [sic] settimana ti spedirò dei pezzi ridotti dell’opera mia ti scriverò poi per qual parte tu mi debba mandare le prove di stampa, le ultime però.

Ti racomando [sic] di adoperarti ben bene affinchè potessimo dare l’opera nel prossimo Autunno in qualche buon teatro e quello che interessa di più con buona compagnia.

Se a Bergamo si decidessero di fare il Rigoletto ti prego a non dimenticarmi che lo metterò in scena con tutto l’impegno che si deve in cosa sì grave.

Spero che la tua salute e quella di tutti gli altri di tua famiglia sarà buona.

Ti prego di fare a tutti i miei più distinti saluti.

 

Comandami ove valgo e credimi

sempre tuo aff.mo amico

E. Muzio

Transcription by Nicola Prisco

Named works
Rigoletto

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 212 X 135 mm

Letter name LLET011266