Date: 1/5/1850



Place: Verona

ID: LLET012505




Amico Cariss.mo

 

Ho ricevuto la tua lettera, e puoi essere sicuro che appena saranno terminate le recite ti spedirò subito tutte le parti del Domino.

Pedrotti Carlo

 

Verona Li 1:mo Maggio 1850

Lo spartito I falsi monetari di Lauro Rossi è senza dubbio una infra le migliori composizioni che vanti il moderno repertorio musicale, sì per ricchezza di melodie, chiarezza nella disposizione delle parti, che per lo strumentale vago, sempre animato, e che mai non soverchia la parte cantante. Inutile è il dire quindi quanto effetto destasse jer sera sulle scene del Teatro Nuovo, e di quante ovazioni venissero rimontati gli artisti che l’eseguirono, non che il chiarissimo autore da lui posto in iscena.

Nel primo atto il duetto fra Euticchio e Sinforosa, e il Quartetto; nel secondo il Duetto fra Annetta ed Isidoro, il finale dell’atto; e nel terzo la grand’Aria di Euticchio sono tai pezzi che per la loro spontaneità e svelta fattura meritarono come dovunque anche su queste scene applausi fragorosi e sinceri. Il Terzetto poi è da per se stesso un capo lavoro.

Le parti erano così distribuite:

Raimondo (Palmieri), Isidoro (Bartolucci) Annetta (Sig.ra Ponti) Euticchio (Soares) Sinforosa (

Sig.ra Cortesi) Alberto (Schiavi) Ines (Sig.ra Bonsignori)

Quanto al merito di questo parlammo abbastanza di loro nelle precedenti relazioni sul Domino, e Templario. Aggiungerò solo che l’autore rimase oltremodo soddisfatto dell’esecuzione, dappoiché tutti animati da uno stesso spirito operarono in guisa da non lasciare nel pubblico verun desiderio. Ora facendo solamente da storico, riferisco appuntino il fatto di questa interessante rappresentazione.

Atto 1.mo Applaudita la sortita di Annetta, con una chiamata alla Sig.ra Ponti. Il Tenore Palmieri si distinse nella sua Cavatina, e specialmente nell’adagio ottenne degli encomj. Duetto fra Euticchio e Sinforosa applausi prolungati. Quartetto fu molto lodato all’adagio, il pubblico volle il Maestro al proscenio, e dopo la [stretta] novellamente appellati con gli artisti l’autore.

Atto 2.do Applausi alla canzone di Annetta, come pure al Duetto fra essa ed Isidoro, con una chiamata al Maestro, alla Ponti ed al Bartolucci; il finale che chiude quest’atto ottenne del pari uguale successo dei precedenti.

Benissimo il Soares nll’aria dell’atto 3zo e fanatismo al Duettino fra Annetta ed Euticchio con tutto il Terzetto che vi segue, tanto che il Maestro dovette comparire più volte sulla scena. Finale, applausi. Calata la tela artisti e Maestro ebbero l’onore di quattro chiamate.

 

_______________________________________________________

 

P.S. A mezzo di un certo Sig.r Barbarich ti ho spedita una lettera contenente una nota di musica che consegnerai per me allo stesso Sig.r Barbarich, e farai il piacere di aggiungervi i due primi fascicoletti dei Solfeggi per Tenore di Nava.

 

 

(indirizzo)

Signor

Giovanni Ricordi

Editore di Musica

Milano

 

(il timbro postale riporta)

VERONA

2

5

MILANO

3

MAG

Transcription by Paola Meschini


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 286 X 233 mm

Letter name LLET012505