Date: 8/12/1851



Place: Verona

ID: LLET012555




Amico Cariss.mo

Verona Li 8 Xbre 1851

 

Rispondo alla tua del 5 corrente.

Ti occludo l’indice tematico della Fiorina. L’accomodamento del N 13 non l’ho ancora fatto, essendo occupato nelle riduzioni per P. F. e Canto; però me ne darò tutta la premura tosto che queste saranno terminate. Intanto vi potrai mettere N 13 Coro, e Scena Giuliano. Domani, o dopo, ti spedirò intanto 7, o 8 pezzi colla riduzione, e la relativa partitura, con entro un libretto dove il Poeta ha praticate piccolissime correzioni, che serviranno così per la ristampa, quando però ti spedirò il cambiamento del N 13. Stamperai pure la dedica, che sarà così: All’esimia Attrice-Cantante Fanny Salvini-Donatelli. Ho cercato che le riduzioni sieno facili, perché vi sia più smercio. Assicurati, amico mio, che certe riduzioni sono troppo difficili, (per esempio quelle di alcuni pezzi del Rigoletto,) per cui la maggior parte dei dilettanti non le comperano, per la loro difficoltà. Io ti posso assicurare che sopra una quarantena di scolari, soli 4, o 5, sono in grado di suonarle, perché generalmente si studia poco; e credo che in ogni paese sia lo stesso.

Raccomando adunque al Sig.r Riduttore, che i pezzi da mettersi a Piano-forte solo sieno di facile esecuzione, perché tutti possano suonarli. Nelle riduzioni che io ti mando, non serve che sia stampato il nome del riduttore; lo metteremo solamente nella Sinfonia perché ridotta da Foroni.

Giovedì scorso fu l’ultima recita; teatro affollatissimo; molte chiamate al Maestro, e gli fù gettata una corona d’alloro. Di mano in mano che si stamperanno dei pezzi, tanto per Piano-forte e Canto, come per Piano-forte solo, io vorrei vedere almeno una prova di stampa, e le spese di porto saranno a mio carico. Dal Capo-Comico Sig.r Lipparini proveniente da Bologna mi disse che credeva scritturata per quel Teatro la Sig.ra Giovanelli-Biava; in allora non avrebbe più effetto la rappresentazione della Fiorina a Bologna, perché a quanto mi fù detto questa Prima Donna è un rosto in tutta regola. In ogni modo, attendo lettera da Zucchini.

Ho ricevuto la musica da Treviso del Rigoletto. Unitamente alle prime riduzioni che ti spedirò, ti manderò un’altra lettera.

Intanto ti saluta caramente

Il tuo amico

Pedrotti

 

P.S. È inutile che ti raccomandi tutta la maggior sollecitudine per la stampa della Fiorina, per divulgarla sollecitamente.

 

 

(indirizzo)

Signor

Giovanni Ricordi

Editore di Musica

Milano

 

(il timbro postale riporta)

MILANO

10

DIC

Transcription by Paola Meschini

Named works
Fiorina

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 273 X 223 mm

Letter name LLET012555