Date: 12/12/1851



Place: Verona

ID: LLET012556




Amico Cariss.mo

Verona Li 12 Xbre: 1851

 

Ho sottoscritto la mia scrittura, e così fece il Poeta Sig.r Benedetto Serenelli. Già da tre giorni ho spedito a Padova l’altra perché sia sottoscritta da Fabbrici, che non avendo ancora ricevuto alcun riscontro, suppongo che egli sia assente dalla città. Appena però che la riceverò, te le spedirò tutte e tre. Sono stato due giorni a letto, ed è per questo che gli altri pezzi non te li spedirò che alla volta di Sabato, o Domenica senza alcun fallo. Desidererei che nelle riduzioni per Piano-forte solo di tratto in tratto vi si mettesse sotto a qualche frase principale la rispettiva parola, come hai praticato nel Macbeth ecc: ecc: .

Il tuo Rigoletto andrà a gonfie vele; le prove al cembalo vanno benissimo. Supponiamo che prima di andare in orchestra il Marzi non mi pagasse le L. 2125 (ma questa non è che una mia supposizione) come mi dovrò regolare? Unitamente alle 2125 dovrà pure pagarmi le altre che mi scrivesti in appresso? …

Frattanto ti saluta caramente

Il tuo amico

Pedrotti

 

P.S. In questo momento ricevo la tua lettera del 15, e ripiegherò al male fatto, facendovi negli altri pezzi apporvi il Canto dal mio copista.

 

 

(indirizzo)

Sigr. Giovanni Ricordi

Editore di Musica

Milano

 

(il timbro postale riporta)

MILANO

18

DIC

Transcription by Paola Meschini
Named people
Giuseppe Verdi

Named works
Rigoletto

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 272 X 223 mm

Letter name LLET012556