Date: 18/10/1852



Place: Verona

ID: LLET012617




Amico!

Verona - Li 18 8bre; 1852

 

Da Genova ebbi lettera del Mariani, e del Cambiaggio che mi danno relazione della prima prova d’orchestra della Fiorina. La musica piacque moltissimo, e tutto da a sperare che il risultato anche in quella città esser debba conforme ai nostri desiderj. Ebbi questa mattina altre lettere da Este di Zucchini, e di Fabbrici. Il primo mi fa sentire il gran dispiacere che avrebbe se a Padova ed a Venezia non si potesse dare la Fiorina, ed il Parucchiere [sic] a motivo del forte nolo che domanda il Ricordi, e che il Teatro non essendo sussidiato da dotazione l’Impressario [sic] non potrebbe sottostare ad una spesa ingente.

Il secondo (cioè Fabbrici) ripete le stesse parole per cui penso di occluderti la sua lettera. Se dovessi dire il mio parere (inter nos), a me pure sembra che le 600 per Padova, e le 950 a Venezia, sieno forse un pochino troppe, riflettendo appunto che quei Teatri non hanno sussidj di sorta, e che il Parucchiere [sic] specialmente non ha ancora preso voga al di fuori. Io però non voglio ficcarvi il naso, e lascio a te di agire come meglio t’aggrada, a norma dei tuoi interessi, non volendo pregiudicarti in nessun modo.

Quindi abbi il disturbo di scrivergli nuovamente per l’ultima tua decisione, oppure se credi a me, ch’io gli riferirò tosto le tue intenzioni. Quando spedirai a Verona il D. Pasquale pel Teatro Nuovo, ti prego di unirvi i seguenti pezzi:

Per Canto


Terzetto (o Quartetto), a voci di Tenore, e Basso di Donizetti. La, la, re la ....

Recit.o e Duetto Nell’Ajo nell’imbarazzo - Baritono, e Basso I casi sono tre di Donizetti.

Parucchiere della Reggenza - Sortita del Buffo «In trionfo al Campidoglio»Recit.o e Duetto Nell’Ajo nell’imbarazzo - Baritono, e Basso I casi sono tre di Donizetti.

_____________________________________________________________________________

per Piano-forte solo

Canzone della Fiorina «Amarti è limpido N 2 copie»

Le due Polke stampate sopra la Fiorina.

La sinfonia a 4 mani della Fiorina.

Ti prego dell’occlusa per Mazzuccato.

I soliti alla tua famiglia, e di cuore sono

Tuo aff. amico

Pedrotti

 

 

[Nota di altra mano]

E. li 23 Ottobre 52

½ Studio

1110

Transcription by Paola Meschini


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 252 X 201 mm

Letter name LLET012617