Date: 16/12/1857



Place: Verona

ID: LLET012736




Amico Cariss.o

Verona — Li 16 Dicembre 1857

 

Sono possessore di due tue lettere.

Le parti d’orchestra della Muta, e la parte per suggerire, furono già ritirate dall’impresa; ma la parte per suggerire non va ancora bene. Forse si saremmo male spiegati; ma bisogna che tu sappia che fino dal mese scorso la Censura aveva approvato un libretto stampato a Bologna, le cui parole corrispondono quasi perfettamente a quelle stampate sulla musica, e che furono poi cancellate nel tuo stabilimento per apporvi quelle manoscritte. Ora, gli artisti hanno imparato le loro parti dietro le parole stampate, per cui ci occorre una parte per suggerire tal quale è stampata. Per la stessa guisa anche il tuo libretto non consuona bene colle parole già imparate dagli artisti. Il Gherardi deve già averti spedito il libretto stampato a Bologna per tua norma. In conseguenza la parte per suggerire che ci hai spedita, non potendo servire, ti verrà subito rimandata.

Metterai a mio credito L: 8 che pagai per la custodia della musica dell’Aroldo.

Ho esaminato l’elenco degli artisti pel Tutti in maschera. Quanto alla parte di Dorotea andrà bene o la Rebussini, o la Marziali, cioè l’impresa darà la parte a quella fra le due cui andrà meglio la tessitura. Per la parte di Vittoria non conosco né la Solomè, né la Giovanoli; sarà quindi necessario che la prescelta dall’impresa si faccia sentire prima in altra opera, affinché noi possiamo essere sicuri della sua idoneità. Pel Tenore, e Baritono sceglierai tu il più ben accetto al pubblico. Quanto al buffo io non conosco né il Fioravanti, né il Bottero. Il primo l’eseguì al Sampierdarena con bel successo, ma poi a Genova fù ben altrimenti. Potrai adunque prendere da qualche tuo fidato corrispondente le più genuine informazioni, se convenga meglio valersi del Fioravanti oppure del Bottero.

Ti ricordo ancora ch’io non potrei assentarmi da Verona per qualche giorno, solo che o il 27 corrente, oppure appena messo in iscena il secondo spettacolo , che sarà all’incirca verso il 25 Gennaio.

Ti saluta di cuore il tuo amico

Carlo Pedrotti

 

 

(indirizzo)

Signor

Tito Ricordi

Editore di musica

Milano

 

(il timbro postale riporta)

MILANO

17

12

Transcription by Paola Meschini


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 250 X 195 mm

Letter name LLET012736