Date: 19/11/1854



Place: Trieste

ID: LLET013236




[1151]

 

Amatissimo Amico Cerri.

                                                                             Trieste 16 9mbre 1854

Le tre stroffe [sic] furono ommesse da Balfe per brevità, ed avendo inteso io la musica del terzetto, trovo che anche senza di quelle è riuscito magnifico. Saranno buone per qualche altro libretto se capiterà la posizione. Vingrazio peraltro delle vostre cure, e aspetterò così impazienza di ricevere qualche copia di tal melodramma che non è qui ancora giunto.

Voi mi porreste in grande imbarazzo se mi chiedeste un giudizio dell'opera; ma chiedendomi notizia delle prove posso dirvi che ne ho inteso due, e che camminano regolarmente, che la musica è veramente italiana, che Mirate e la Palvieri vi si prestano con tutto l'interesse, e che anche Ferri incomincia ad entrare nella sua parte, che forse non aveva da prima compresa, e che io posso sinceramente dirvi che sono sotto l'influenza d'una ridente speranza.

Colla stessa franchezza poi vi dirò che rimasi altamente sorpreso nell'udire giungendo quì che l'affare con Ricordi non s'era ancor deffinito [sic]. Badate che Balfe ha fatto grandi sagrifizii per sciogliersi da Ronzani, e che se questa musica piacerà, come ho molte ragioni di crederlo, ci potrebbe, e con ragione, aumentare le sue pretese, e così Ricordi o avrebbe perduto colle sue renitenze un buon affare o sborsar qualche miglia di più. Io vi scrivo dal segreto della mia cameretta, mentre tutti dormono, ve le scrivo spontaneamente, né suggerito perché convinto. Fate voi altri quello che più crederete; ma se però il nostro amatissimo Tito alle nevi della Svizzera avesse preferito solcare le salse onde dell'Adriatico, e si trovasse qui, sono certissimo che converrebbe sulla mia opinione, e lascierebbe finalmente ogni esitanza.

Credo non sarà possibile andare in iscena prima del 21 oppure 22 corrente; poiché nelle copie vi erano molti errori, e mi dicono che fu speso gran tempo nelle correzioni.

Addio caro Cerri. Vi terrò a giorno di tutto. Ricordatemi a tutti e credetemi sempre

Vostro Aff°Amico

F.M Piave

Transcription by Archivio Ricordi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 234 X 175 mm

Letter name LLET013236