Date: 27/3/1881



Place: Napoli

ID: LLET013416




Gentilis° sig Giulio.
Sabbato.
Napoli.
Abbenché non possa ancora farmi un preciso criterio sull’esecuzione della Gioconda non essendoci stata che una prova di scena jeri a ½ giorno del 1° atto, e stamane d’Orchestra del 1° Atto, e parte del 3° coi Cantanti e Cori, pure finora non sono malcontento. C’è buona volontà – L’Orchestra va bene potrebbe andar meglio, molto meglio, ci si sente il mestiere e si vede non sono abituati alle vere esecuzioni. Ci sono però eccellenti Profri – Gli archi mi sembran buoni meno i Contrabassi, che battono la fiaccona ad eccezione del 1° al Cembalo –
I Cori mancano di voci e non sanno (in qualche punto) ancora a memoria la parte. Non si può dire che vadano male …. ma nemmeno benissimo. Jeri alla recita dell’Aida ho sentito Savi di cui non mi piacque che la voce[.] non so se per tutta la Gioconda basterà – Scalisi … … …
27 Domenica
… Esco or ora dalla prova del 2° atto e del Finale 3.° – La Marinaresca va abbastanza bene. La Romanza del Tenore così così, … Per eseguirla bene bisogna fraseggiare, saper prendere i fiati etc. etc. questo, Savi non lo possiede. – speriamo nei Lab e Sib. = Il Finale 3° non è concertato abbastanza; spero che con altre prove andrà, ma ci sarebbe bisogno d’un braccio che infondesse anima e quel non so che … lei mi capisce senza ch’io mi spieghi più oltre. Per quanto io faccia, io credo non potrò riescire ad ottenere ciò che voglio … e a certe cose non si può riparare interamente. Del resto Bertolasi va abbastanza bene, Mirabella benissimo, la Leavington avrebbe bisogno d’essere Italiana, per ora si può rimediare al Cognome chiamandola Livintuoni … ma non basta. – I Cori sono diretti benissimo, ma non ci son voci, e non sanno ancora tutti la parte = Speriamo nell’avvenire! Presto le scriverò ancora; per ora non le esterno che il desiderio vivo ch’Ella si porti a Napoli … ma non spero venga esaudito.
Tante cose alla sig Giuditta e famiglia. E lei mi creda coi saluti più cordiali
tutto suo
A. Ponchielli
Transcription by Pietro ZappalĂ  - Centro Studi Ponchielli di Cremona

Named works
La Gioconda

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 134 mm

Letter name LLET013416