R. Istituto Musicale

LUIGI CHERUBINI

FIRENZE

Via dei Serragli 109

27 ott. 921

 

Egregi Signori,

 

rispondo alla Loro cortese lettera del 26 corrente. Quando scrissi che per le didascalie conveniva attenersi a quelle del libretto intendevo riferirmi particolarmente alla descrizione della scena, in principio di ogni atto, che su la partitura, e quindi sulla riduzione per canto e pianof., era stata riportata incompleta.

Riguardo alle didascalie intromesse nel dialogo penso sia opportuno mantenere nello spartito quelle che vi si trovano, tratte dalla partitura. Potranno servire a chiarire l’assieme: e d’altra parte non sono numerose. Nel libretto qualcosa potrà essere omesso.

Rimanderò con la maggiore sollecitudine concessami dagli esami in cui sono ingolfato le bozze di stampa del libretto, rivedute e corrette.

Intanto prego Loro vivamente di voler far avere una copia del libretto alla Signora Tess: e quando più presto sia possibile anche una copia delle scene dell’opera in cui ha parte Jaéle. Se la Signora Tess non verrà a studiare qui con me la sua parte nel mese di novembre io non potrò affatto rispondere di lei.

Il Parravicini e il Rovescalli, stanno lavorando ai bozzetti delle scene? E chi interpreterà e canterà Sisera? Il Piccaluga o il Marini?

Sarà necessaria, ed opportuna, una mia corsa a Milano prima della metà di dicembre? o prima? o più tardi?

Vogliano gradire intanto i più distinti e cordiali saluti dal Loro dev.

Ildebrando Pizzetti

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 215 X 135 mm

Letter name LLET013663