Date: 5/12/1921



Place: Firenze

ID: LLET013668




R. Istituto Musicale

LUIGI CHERUBINI

FIRENZE

5 dic. 921

 

 

Egregio e caro Commendatore,

 

ricevo la Sua gradita cartolina.

Già ier l’altro ho scritto a Franco Alfano per dirgli che temo di non potere assistere alla prima di Sakuntala.

Pensi che sto per essere chiamato a Roma quale membro di una Commissione per la riforma della burocrazia e gli esoneri di professori o impiegati degli Ist. Musicali! Che incarico simpatico! Ma sono un «funzionario governativo» e non posso rifiutarmi.

Con animo di amico sincero e affezionato, e per la grande stima che ho dell’ingegno e del sapere di Alfano, io auguro a Sakuntala un magnifico esito. Non ho scritto queste parole ad Alfano, perché ho sentito dire che gli auguri non portano fortuna, ma gli ho mandato di gran cuore un abbraccio.

Nel caso io potessi recarmi a Bologna le telegraferei.

Voglia intanto gradire i miei migliori saluti e mi abbia Suo aff.

Ildebrando Pizzetti

 

P.S = Il Mo Vito Frazzi ha ricevuto avviso dal Comune di Milano che da domani sarà pagabile a lui presso la sede del Comune stesso l’ammontare (3000 lire) del premio vinto sei o sette mesi fa per un coro (Promosso dalla Scuola Corale milanese). Come egli, Frazzi, non ha a Milano conoscenze autorevoli, e non può recarsi personalmente a ritirare il premio, egli pregherebbe per mezzo mio la Casa Ricordi di voler esigere la somma e di mandargliela. Nel caso che la Casa Ricordi acconsenta, egli manderà il foglio di delega. Scusi ...

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 215 X 135 mm

Letter name LLET013668