Date: 18/1/1922



Place: Firenze

ID: LLET013672




Firenze, Via de’ Serragli 109

18 genn. 1922

 

Egregio e caro Comm. Clausetti,

 

spedisco oggi stesso, per il Corriere, la partitura del 3o atto di D. e J., che il copista mi ha portato tre giorni fa, e che io ho riveduto e corretto. E v’è insieme un foglietto con l’indicazione di alcuni errori sfuggitimi nell’originale, e che certo saranno stati riprodotti nella prima copia di esso, e che devono però essere corretti anche in quella. Questa copia che io mando del 3o atto, per essere scritta su carta migliore, e più chiaramente, e per essere forse più corretta, potrà servire a una revisione dell’altra copia, e poi potrà essere data al M.° Toscanini.

Ricevetti i figurini del Grandi, e li rimando insieme alla partitura del 3o atto. Le osservazioni che ho creduto necessarie fare stanno scritte nel foglio qui accluso, che La prego rimettere al pittore. In generale i figurini sono belli e di bell’effetto, ma alcuni potranno essere migliorati, e alcuni sono sbagliati. E poi ce ne sarà qualche altro.

Riguardo alla copertina dello spartito La prego di attendere ancora qualche giorno a decidere come dovrà essere. Io stesso aspetto i disegni dal Parigi, quei disegni dei quali scrissi già giorni or sono e che dovrebbero poi essere incisi in legno. In ogni modo la copertina dovrebbe essere così:

[schizzo della copertina: si veda l’olografo] «Disegno, su un foglietto incollato su la copertina. Ildebrando Pizzetti bora e Jaéle

(press’a poco!)

 

Resto sempre in attesa dei bozzetti degli scenari. E gli esecutori, sono stati fissati, oltre la Tess e la Casazza? Ho letto della esecuzione del Rigoletto. Come avrei voluto udirla! Chissà che meravigliosa interpretazione, quella del Toscanini!

Le mando la ricevuta del copista. Io gli ho dato 700 lire. Trecento lire si restò intesi, Lei ed io, che Ella, cioè la Casa Ricordi, le avrebbe versate alla sottoscrizione per la Scala; le altre 400 Ella mi invierà, aggiungendo quelle poche lire che corrispondessero a un numero di pagine maggiore delle 700, e che io passerò al copista.

Perdoni la fretta. i miei migliori saluti al Sig. Valcarenghi e all’Ing. Scandiani. E mi rammenti, con affettuosa devozione, al M.° Toscanini.

I più cordiali saluti dal Suo

aff.

Ildebrando Pizzetti

 

 

[Nota di altra mano a matita blu]

non era acclusa?

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 290 X 208 mm

Letter name LLET013672