Date: 30/4/1932



Place: Roma

ID: LLET014131




Roma 30 - IV - [1]932

 

Carissimo Guido,

Ho tardato tanto a risponderti perché ho voluto liberarmi di tutte le innumerevoli risposte ufficiali alle congratulazioni più o meno sincere; di colore dal rosa al verde, che ho ricevuto.

Certo la mia nomina ha fatto molte persone "felici" qui ma, che potevo farci?

Maria Egiziaca ha avuto un bellissimo successo a New York e uno magnifico qui a Roma. Ho potuto constatare que [sic] il pubblico non ha fiatato ed è rimasto immobile ed attentissimo durante tutti i 55 minuti che dura il lavoro. L'esecuzione da parte di Molinari e degli artisti è stata ottima come pure bellissima quella di New York. Ora sono già fissate o quasi: Venezia per il festival internazionale, Padova, Firenze e Torino. E a Buenos Aires non sarebbe stato possibile farla? La cosa è fattibilissima anche in teatro, e si sarebbe potuto combinare uno spettacolo con Maria Egiziaca e Belkis; ma io non so che cosa hanno combinato qui giù. La stagione di B.A. è misteriosa qui da noi e nessuno ne sa niente. Quando verrai? E Giacompol sta bene e verrà in Italia quest'anno?

Tasselli ha fatto un bellissimo negozio a N.Y. veramente degno della Casa che prima aveva una sede in una specie di cantina dove non si trovava mai niente... di Ricordi!

Elsa ed io inviamo a te e alla tua signora mille saluti cordiali e ti preghiamo di dire tante cose affettuose a Giacompol e alla Sua famiglia.

Una gran stretta di mano ed un abbraccio di cuore.

Tuo

Ottorino Respighi

Transcription by Marcella Viale
Named works
Maria Egiziaca

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 208 X 135 mm

Letter name LLET014131