Date: 12/4/1919



Place: Pesaro

ID: LLET015440




Pesaro 12 aprile 1919.

Caro don Carluccio - ho trovato qui a Pesaro il telegramma firmato da voi e da Valcarenghi. Ve ne ringrazio cordialmente!
Ho trovato pure qui giacenti i contratti della Via della finestra. Ma vi confesso francamente che prima di firmarli vorrei parlare un poco con i nuovi Gerenti della ditta Ricordi... Non vi spaventate, caro Clausetti; vorrei soltanto discutere un poco sulle clausole 3a, 4a, e 5a, che mi sembrano un po’ troppo draconiane (ammesso i termini di sincera amicizia che mi legano alla vostra ditta) e che toccano un po’ il mio amor proprio di artista. I tempi sono mutati per tutti e devono essere mutati anche per me. Non voglio discutere per lettera perché sono persuasissimo che a voce con due parole avremo raggiunto quell'accordo perfetto che se nella musica moderna è quasi boicottato negli affari ha ancora un grande valore.-
Ritengo quindi che una mia scappata a Milano per parlare di molte cose non sia inutile. Ed io sarei felice di farla qualora Adami avesse preparato qualche cosa da mostrarmi. Pizzini mi ha fatto sapere che gli Zoccoletti sono ancora liberi e a mia disposizione ed io sarei sempre disposto a rivestire di note questo soggetto così carino e pieno di sentimento. Ma se dovessi attendere questo libretto tanti mesi ed anni come ho atteso quello di Strega preferirei non pensarci affatto. Se Adami volesse, per la fine del mese potrebbe approntare uno schema, approvato il quale ilo libretto non dovrebbe costargli troppa fatica e troppo tempo.- Potrei così per l'estate, che quest'anno passerò fra i miei monti, accingermi al lavoro. Perché, caro don Carluccio, è tempo che io mi metta a far qualche cosa anche per non sciupare inutilmente i più begli anni della mia vita. Vi pare che ho ragione?
E alla via della finestra ci pensate? venendo a Milano avrei qualche cosa da dirvi anche sulle probabili esecuzioni di quest'opera. Attendo quindi un vostro scritto e se mi parlerete un poco di Adami e di questi Zoccoletti mi farete piacere.
Saluti cordialissimi al Sig. Renzo; tante cose da mia moglie e un'affettuosa stretta di mano dal vostro
affmo Zandonai

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 175 X 130 mm

Letter name LLET015440