Sacco 30 nov. 1919.

Caro Clausetti - so da Pizzini che, pel tenore del Credo nulla avete potuto fare e che spetterà a me il dolce e gradito incarico di... protestarlo. Per quanto io creda anche nei miracoli, trattandosi d cosa che riguarda il mondo del teatro, credo tuttavia che non sia male premunirsi con giudizio contro gli eventuali guai So che il tenore Flectos (l'allievo di Bettinelli) che dovrebbe per contratto riprendere le recite di Francesca, non ha l'obbligo di trovarsi a Trieste che verso il 15 di decembre. Ritengo che sarebbe utilissimo, specie per l'impresa, di far venire subito alla piazza questo giovane artista e ciò per evitare ritardi nell'andata in scena dell'opera. Volete avvertire l'impresa in questo senso?
Io sono poi meravigliato di non aver ricevuto dall'impresa di Trieste nemmeno un rigo che mi garantisca dei miei diritti. Ma a ciò provvederò appena giunto a Trieste.
E per Roma? Temo che la Via della finestra la sentirò nominare da lontano... Lasciate che vi dica, però, che ciò non è bene perché non è bene che si mandino in scena le opere nuove senza il controllo dell'autore - Questa è una ragione artistica che vale per tutte, specie quando si tratta di un teatro come il Costanzi in cui gli usi americani hanno preso serio piede. Voi mi potrete dire che in fin dei conti a Roma ci saranno gli stessi artisti di Pesaro e lo stesso direttore; ma io vi risponderò che quando ho inteso la mia opera a Lugo ho riscontrato nell'esecuzione mille manchevolezze che a Roma nessuno è in grado di mettermi a posto. E poi se la ditta Ricordi non è in grado di imporsi ad un'impresa per delle ragioni così giuste e così ovvie è assai meglio che gli autori si rappresentino da se stessi.
Basta, speriamo che le circostanze rimedino ai nostri scombinamenti, altrimenti non mi rimarrà che augurare buona fortuna alla mia opera tanto male tutelata da sembrare figlia di nessuno.-
Vi sarò grato se mi manderete notizie a Trieste.
Saluti alla vostra famiglia anche da mia moglie e a voi una stretta di mano affettuosa dal vostro
affmo Zandonai

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 175 X 132 mm

Letter name LLET015456