Sacco 14 nov. 1919.

Caro Valcarenghi - voi avreste combinato benissimo con l'impresa di Trieste, se non che, contemporaneamente alla vostra, mi arriva un telegramma di Clauseti che mi dice fissata la Via della finestra per il 20 decembre, due giorni dopo l'apertura del Costanzi che avrà luogo con l'Iris.

Ora, francamente, se io debbo andare a Roma, e ci tengo ad andarci poiché il battesimo del Costanzi ha grande importanza per il giro dell'opera (e perché sono convinto che la mia presenza alle prova [recte: prove] più che utile è necessaria) occorrerebbe che io fossi a Roma almeno 5 o 6 giorni prima dell'andata in scena. E come è possibile ciò dal momento che la Via andrà in scena il 20? Non è neppure il caso di piantare Francesca dopo la 1a recita ed in ogni caso non mi assumerei la fatica di concertare l'opera per dirigere una recita sola. Quindi?.. Ammesso anche l'importanza di Trieste, dove, comunque, l'esecuzione di Francesca dovrebbe essere assai curata, anche non dirigendo l'autore, io ritengo assolutamente necessario di far ritardare l'andata in scena della Via della finestra al Costanzi. Se occorre, in questo caso, la ditta si imponga con tutti i mezzi possibili anche per evitare il bis di Verona di trista memoria. Telegrafate, vi prego, caro Valcarenghi, al buon Clausetti perché accomodi la cosa in modo che io possa dirigere le mie 4 recite a Trieste e che abbia poi campo di assistere a Roma a qualche prova dell'opera nuova.

E giacché ho l'occasione, vi avverto che giorni or sono ho mandato a Clausetti, a Milano, una copia dello spartito della Via con i taglî definitivi ritenuti utili per l'esecuzione dell'opera. Occorre, però, che io stesso fissi questi taglî nella partitura richiedendo essi qualche piccolo mutamento di accordi. Siccome a Roma la Via dev'essere eseguita con questi taglî, ho deciso di fare una scappata a Milano ai primi della ventura settimana, appunto per correggere la partitura. Non vorrei, però, che il materiale fosse già stato spedito a Roma; ma in ogni caso, manderemo a Roma una copia di partitura corretta e alla piazza poi si faranno riportare nelle parti le piccole modificazioni in quella segnate. Clausetti tornerà per i primi della ventura settimana? vorrei incontrarlo venendo costà. Scrivetemi o telegrafatemi qualche cosa.

Mi raccomando a voi, che siete energico, accomodate l'affare Trieste-Roma.

E mille grazie, e tanti saluti da mia moglie e una stretta di mano affettuosa dal vostro

affmo Zandonai

 

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 175 X 132 mm

Letter name LLET015455