Date: 7/4/1920



Place: Pesaro

ID: LLET015467




Pesaro 7 aprile 1920.

Carissimo amico - ho ricevuto da Roma la vostra gentile lettera e anche quella dell'amico Nicolino. Attendo con paziente speranza l'arrivo di Giulietta... e purché questo libretto riesca degno dell'argomento saprò pazientare per tutto il tempo necessario agli amici librettisti per scrivere una bella cosa!-
Avrete trovato una mia lettera a Milano. Vi avverto, a proposito di questa lettera, che ho già scritto a Ragazzini che sono disposto ad assumermi la direzione di Francesca ad Ancona sempre qualora non si trovi un direttore che dia serio affidamento.
In questi giorni ho parlato con alcuni professori d'orchestra ritornati dalla stagioni [recte: stagione] del Cairo. Come già saprete, la “Via della finestra” non si è data; e pare: prima, perché la compagnia di canto era di infimo ordine, e poi perché l'opera richiedeva delle prove... cosa che non si usa, pare, laggiù... Io mi domando, però, se l'impresa non sapeva a priori di trovarsi in condizioni di non poter dare delle novità; e se le ragioni che si mettono in campo bastano a scusare il fatto di mancare ad un impegno – che questa impresa si è già assunto dal momento che queste opere nuove sono già state messe in cartellone. Il diritto mi [recte: di] mettere in cartellone una nuova opera dovrebbe pur fruttare alla nostra ditta qualche cosa; e perché dunque, tanto per mettere a posto i signori impresari in mala fede, non reclamate da essi almeno una parte di nolo? Ciò costituirebbe un impegno che eviterebbe l'abuso di servirsi di una novità semplicemente per rendere più interessante il cartellone di una stagione.- Ma, caro don Carluccio, mi accorgo di essere entrato in un campo che mi riguarda fino ad un certo punto. Perdonate: torno indietro!-
Francesca, a Ferrara, andrà in scena il 15, lo sapete? io vorrei quasi fare una scappata colà per le ultime prove, anche perché Guarnieri non avendo mai diretta l'opera potrebbe avere bisogno di qualche mio suggerimento. E voi contate di venirci? Ne sarei molto lieto. Scrivetemi subito una riga in proposito.
E finisco con l'inviare alla vostra signora, anche a nome di mia moglie, i rallegramenti per l'esito dell'operazione e i nostri più affettuosi augurî e saluti.
Ricorda[te]mi all'amico Renzo e abbiatevi un abbraccio dal vostro affmo
amico Zandonai

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 110 mm

Letter name LLET015467