Sacco 5 luglio 1920

Caro Clausetti - la mia ultima lettera, scrittavi proprio nei giorni dello sciopero, vi è poi arrivata? Non avendo ricevuto risposta temo che i disordini postali me l'abbiano smarrita e gradirei proprio una vostra parola di riscontro.
Ma non vi scrivo per questo ma per una preghiera che i Signori componenti la direzione teatrale di Rovereto rivolge a mio mezzo. Questi signori avrebbero progettato pel Settembre prossimo di riaprire il teatro con una 10na di recite di But[t]erfly ed a questo scopo hanno già presi accordi con un impresario il quale avrebbe loro assicurato l'intervento di artisti come la Cervi-Caroli e il Pintucci. C'è, però, un piccolo guaio: qui a Rovereto c'è un certo Mo Rito Selvaggi il quale non solo si è proposto come direttore dello spettacolo ma crede di avere mezzi bastanti (non finanziari!) per imporsi a tutti anche alla stessa direzione teatrale la quale non solo non lo desidera ma non lo vorrebbe affatto, prima perché non offre garanzie come direttore d'orchestra (credo che non abbia mai diretto) e come serietà di carattere, poi perché egli si è procurato molte antipatie nella cittadinanza. La direzione del teatro, quindi, pregherebbe la Ditta Ricordi o meglio voi, Sigri Gerenti, di essere un po’ severi nel controllare questo giovane maestro ed anzi vi sarebbe molto grata, per la garanzia del futuro spettacolo, se trovaste il modo di eliminarlo addirittura proponendo un direttore più serio e di maggiore esperienza. È possibile questo? io credo di sì, tanto più che la cosa rimarrà assolutamente confidenziale. Vi sarò grato se mi risponderete in proposito.
Io attendi sempre il 2o atto di Giulietta tanto più che il 1o atto, nella sua veste musicale, procede a grandi passi verso la fine. Attendo anche le famose bozze del mio Concerto per Violino.
Da Pesaro ho avuto notizie poco liete: pare che i disordini avvenuti colà abbiano compromesso lo spettacolo. Io spero ancora.
In fretta, caro don Carluccio, v saluto anche a nome di mia moglie in attesa di leggervi presto. Aggiungo un'affettuosa stretta di mano. Vostro
affmo Zandonai

 

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 178 X 133 mm

Letter name LLET015471