Date: 22/9/1920



Place: Sacco di Rovereto, Trento

ID: LLET015481




Sacco 22 sett. 1920

Spett. Ditta Ricordi           Milano

Approf<f>itto della gentilezza del mio amico dott. Pizzini per mandarvi la partitura di Patria lontana con i piccoli taglî da me apportati nel 2o e 3o tempo. Mi raccomando affinché codesti taglî vengano fatti subito nelle relative parti d’orchestra.

Ho ricevuto stamane la partitura (bozze di stampa) dei due primi quadri di Conchita che vi rimanderò appena riguardati.

Mi è giunto pure, due giorni fa, il primo atto del libretto di Giulietta con gli ultimi ritocchi di Rossato. Trovo che l’atto ora va bene salvo l’ultima parte del duetto finale che, pure essendo molto bella, mi sembra un po’ breve. Però il difetto, se pure è tale, potrebbe sparire al momento in cui mi accingerò a musicare quei versi. Lasciamo, quindi, la cosa in sospeso e raccomandiamoci con tutto il cuore all’amico Rossato perché lavori nell’atto 2o!

Per finire vi ripeto una preghiera che ho già fatto gli scorsi giorni al nostro comm. Clausetti: fatemi spedire due o tre bozze di stampa della riduzione per Violino e Piano del Concerto romantico; mi occorrono per due o tre esecutori che si devono preparare per dei concerti in Germania, America e Italia che sono poi il Serato[,] la Senatra, il Principe ecc.

E mille grazie e mi è gradita l’occasione di inviarvi i miei più cordiali saluti. Vostro

affmo Zandonai

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 132 mm

Letter name LLET015481