Sacco 1 nov. 1920

Caro Valcarenghi - sono dolente per voi che premurosamente vi siete dato la pena di trattare in vece mia l’affare di Bari ma dovete dire al Cav. Quaranta che assolutamente io non decampo dalla cifra richiesta di Lire 1000 per rappresentazione più Lire 1000 per i viaggi. Siano pur 6 le recite invece di 8; questo a me poco importa. E dovete pure assicurarlo che se accetto alle condizioni da me esposte è proprio per fargli un piacere; poiché se io potessi essere libero tutto il decembre sarebbe tanto di guadagnato per Madama Giulietta, per me e forse anche per il nostro Editore! Rammentate al cav. Quaranta che l’anno scorso, al Verdi d Trieste, proprio lui, approf<f>ittando dell’esito finanziario un po’ incerto della 1a recita di Francesca mi levò 200 lire per recita dopo che io avevo lavorato alla preparazione dell’opera come nessun direttore avrebbe lavorato. L’opera fruttò molti soldi a quell’impresa ma io continuavo a dirigere per 800 Lire per sera. Quest’anno – come compenso! – l’impresa del Verdi, che dev’essere sempre la stessa, con un pretesto che non ha convinto nessuno[,] ha levato Conchita dal cartellone. Tuttavia io non intendo di prevalermene presso l’impresario Quaranta, Dio me ne guardi!, intendo semplicemente di insistere e di non decampare da una cifra che è più che equa dati i tempi che corrono e il costo della vita.

Per Napoli non so nulla ancora direttamente ma non dubitate che seguirò il vostro consiglio tanto più che per Palermo ho già combinato col Comm. Sammarco per Lire 1500 a recita e 8 recite assicurate.

Il nostro Clausetti mi ha scritto da Vienna e mi chiede notizie del progetto di Fiume. Io che vivo qui fra i monti – dove oggi nevica allegramente – non ne so proprio nulla.

Sto lavorando alla fine del 1o atto e se non erro diventerà una pagina di grande poesia e suggestione tanto da non far rimpiangere Francesca.

Se vedete Rossato salutatemelo e ditegli che sono già informato del lavoro iniziale dell’atto 2o e che gli auguro di continuare con la stessa felice lena fino alla fine.-

Mia moglie vuol esservi ricordata ed io vi stringo la mano affettuosamente, ringraziandovi ancora, e in attesa di una risposta definitiva di Quaranta.

Vostro affmo Zandonai

 

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 132 mm

Letter name LLET015485