Date: 25/3/1922



Place: Sacco di Rovereto, Trento

ID: LLET015521




Sacco 25 marzo 1922.

Spett. Ditta Ricordi

                            Milano

Rispondo alla vostra di ieri.- Mi sembra strano che l'agente Barbacini vi abbia chiesto il nolo di “Giulietta” mentre mi consta sicuramente, e da notizie recentissime[,] che la direzione del Sociale di Trento è in aspettativa di risposta da altri impresarî ai quali darebbe volentieri la precedenza. Comunque, è vero che il Barbacini ha presentato un progetto; ma le cifre di esso mi sembrano così limitate che non comprendo come l'agente possa avere un margine di guadagno. Affare suo, però; se Egli presenta artisti come quelli che voi mi indicate e un'orchestra sulla base di 10 primi, 10 secondi ecc. mi pare che la sua proposta sia degna di considerazione.

Mi permetto di dirvi che per Trento preferirei la Scavizzi, anche perché credo utile preparare per il giro dell'opera parecchie interpreti. Credo che anche il Barra possa andar bene. I baritoni Dragoni e Urbano non loi conosco affatto quindi non mi posso esprimere sul loro conto.- Occorre poi che l'orchestra, dato il numero piuttosto esiguo dei suoi componenti, sia formata di elementi veramente buoni il che non dovrebbe essere difficile data l'epoca piuttosto morta nei teatri grandi.-

Infine vi dirò che io non avrei difficoltà a dirigere lo spettacolo ma trovo ridicola e pericolosa la proposta delle 4 recite: ridicola perché quando un maestro si assume il peso della concertazione di un lavoro ha il diritto di farsi pagare come merita e l'impresa, in un caso simile, non avrebbe nessun vantaggio finanziario; pericolosa perché “Giulietta” non è un'opera che possa essere ripresa molto facilmente da un sostituto a meno che questi non sia molto pratico e sicuro come direttore d'orchestra.

Se l'Impresa ha intenzione di fissare 6 recite per farne poi 8 o 10 la cosa può cambiare, ma fino ad un certo punto ché è sempre pericoloso cambiare gli elementi di uno spettacolo anche quando è raggiunto il massimo successo. In ogni modo potete dire all'Impresa di Trento, qualunque essa sia, che per un riguardo alla città di Trento, per 6 recite assicurate faccio un minimo di quota di £ 1500 per recita. Per 4 recite – se proprio vuole così – pretendo £ 2000 per recita. Se non accetterà si prenda pure un direttore purché sia buono e di mia intera fiducia ché a Trento, specie a Trento, Giulietta dev'essere data molto bene.-

Giacché ho l'occasione vi ringrazio della vostra gentilma del 20 corr.. Ho appreso il bellissimo successo di Francesca alla Pergola. Per aderire all'invito dell'Impresa e di molti cittadini di Firenze ho promesso, martedì venturo, di assistere ad una recita che si farà, colà, in mio onore.

Sarò a Palermo la mattina del 30 per iniziare subito le prove di Giulietta. Il nostro ing. Guido mi ha già scritto per informarmi di ogni cosa.

Gradite i miei affettuosi saluti e credetemi vostro

affmo Zandonai

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 180 X 130 mm

Letter name LLET015521