Date: 17/12/1922



Place: Pesaro

ID: LLET015538




Pesaro 17 decem. 1922.

Carissimo don Carluccio - il buon Nicolino mi ha informato di tutto. So che Caceffo non canterà più a Parma; bene! Vi raccomando di essere un po’ severo nella scelta del tenore; so che non c'è da scialare ma i magnati delle agenzie milanesi saranno certamente in grado di offrire qualche elemento degno del teatro e dell'occasione.- Potete sentire il Barra ma io non credo ai miracoli nel campo dell'arte; per me codesto tenore è mediocre e come voce e come temperamento; di temperamento ne è privo affatto. Da un po’ di tempo sono ossessionato da due nomi: Caceffo e Barra. Si vede che i rappresentanti di quest'ultimo non sanno come collocare questo divo per modo di dire.- Cingolani è a Malta ma dev'essere di ritorno pel 27 corr. Tuttavia, io preferirei un elemento nuovo. E il Campione dov'è? Indelicato ve lo può dire. Egli dev'essere pronto per la parte di Romeo. Mi affido a voi, caro don Carluccio; a Parma ci tengo moltissimo anche perché c'è il precedente di una grande e fortunata edizione di Francesca il cui ricordo perdura vivissimo. Piuttosto che dare Giulietta male rinunciamo a darla. Sono certo che voi condividete questo mio modo di vedere.
Attendo una copia, per canto e Piano, di Via della finestra nuova edizione. Fatemela spedire prestino.
Chissà come è andata Debora. Noi la domenica siamo senza giornali. Cioè no: c'è il Resto del Carlino che porta un articolo di Bastianelli; ma chi ne capisce qualche cosa è bravo. Spero bene!-
Chiudo in fretta e mando questa letera a mezzo di un mio amico che domani sarà a Milano. Come vedete: risparmio di francobolli.
Ho saputo che la signa Nobili è stata scritturata per vostro aiuto; ne sono lieto perché è bravina proprio e tanto bisognosa. Grazie anche per mio conto.
Saluti da mia moglie e un abbraccio dal vostro
aff Riccardo Zandonai

Oggi mi è arrivata una vostra cartolina da Buda-Pest. Grazie!
Salutate don Nicolino e raccomandategli di non fare troppe visite alla Pasticceria Campione, semplicemente per non farmi troppo ciccare!

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 135 mm

Letter name LLET015538