Date: 25/11/1927



Place: Bologna

ID: LLET015665




Bologna, 25 nov. 1927.

Spett. Ditta Ricordi
        Milano
Oggi ho consegnato all’Editore Bongiovanni un rotolo contenente le bozze dell’atto 2o di Giuliano, che domani stesso vi saranno recapitate a mano da un maestro di cui non ricordo il nome.-(*)
Vorrei pregarvi di spedirmi qui al Teatro Comunale una messa in scena di Giulietta e Romeo che io vorrei far studiare al direttore di scena Saxida – bravo giovane – che più tardi io roverò a Mantova per l’esecuzione di Giulietta. Grazie.
Voglio infine segnalarvi la schifosaggine dei Corriere della sera, che facendo eccezione di tutti i giornali, non ha pubblicato nemmeno una riga sull’esecuzione di Conchita a questo Comunale. Se il valorizzare l’Italia artistica sta nel fare la réclame alla [recte: alle] commedie di Forzano o a certe porcheriole operettistiche stiamo freschi!
Cercate, se vi è possibile, di far notare la cosa al direttore di quel giornale, mentre io mi riservo di segnalarla, a Roma, a qualche pezzo grosso.- Ricordatevi che tacere sempre rappresenta un grave danno per me e anche per voi.-
Affettuose cose dal vostro affmo R. Zandonai

 

 

 

Spedita il 28/11 a ½ copisteria [annotazione aggiunta dal ricevente]
 

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 285 X 225 mm

Letter name LLET015665