Date: 10/12/1873



Place: Milano

ID: LLET016240




[1578]

Milano, 10 xmbre 1873

 

Signor G. Tamplini

9 Great Castle Street

Regent Circus W.

                            Londra

 

Confermo la m/ del 3 co/.

Devo ancora darvi una seccatura, e prima occorre che vi faccia un pò di storia.

Il famoso Campoverde mi aveva proposto l'agenzia del giornale “The Graphic” (190. Starnd. W.E.) per l'Italia, la cui direzione avrebbe dovuto mandarmi 50 sterline per le prime spese di annunci etc. ed i campioni del giornale per procurarne la diffusione. Ricevetti i campioni, ma non ricevetti mai le 50 sterline. Dippiù, io aveva domandato non so quante volte a Campoverde ed anche alla Direzione del Giornale le condizioni precise che mi si avrebbero fatte a me e che io avrei dovuto fare ai m/clienti in Italia; ma non si è mai venuto a nessuna conclusione; ed io ho ancora quì [sic] i campioni giacenti. Ora la Direzione del Graphic mi annuncia di avere dato la sua agenzia per l'Italia al Sr Campoverde e di tenere quindi i campioni a sua disposizione; e Campoverde mi scrive di farne invio al Sr Enrico Giovanni amministratore del Giornale “La Riforma”, a Roma.

Devo quindi pregarvi di recarvi alla direzione del Graphic per ripetere la storia suaccennata, e per dichiarare che avendo io troncato quì [sic] qualsiasi corrispondenza col Sr Campoverde io non disporrò dei campioni se non dietro ordini diretti della direzione suddetta.

Se la Direzione vuole, potrebbe rilasciare a voi stesso un ordine scritto al m/ indirizzo perché io mandi i campioni al sud.° amministratore della Riforma a Roma. In questo caso, potete pagarle per m/ conto £S 3.13.6 per differenza che le devo fra l'importo d'un invio fattomi e quello delle spese di porto dei campioni, ritirando ricevuta a saldo di ogni s/avere.

Non sarebbe male far sentire alla Direzione del Graphic che io non le faccio i m/ complimenti per la scelta del Sr Campoverde a suo agente. Basterà dirgli che dovetti toglierli il posto di corrispondente della m/ Gazzetta.

La Casa Hutchings mi ha mandato tre nuovi pezzi di Mattei.

Favorite mandare a chiamare Mattei per fargli firmare la cessione quì [sic] acclusa; e – se non vi disturba – potrete anche pagargli le 24 sterline. Salutatelo poi caramente a nome dello scrivente.

Altra noja e ultima – per oggi. Quì [sic] compiego una nota di titoli di pezzi dei quali ho la proprietà anche per l'Inghilterra. Volendo mettere i titoli in inglese sulle edizioni che manderò a voi, vi prego di farmene tenere una buona traduzione.

E cordialmente salutandovi sono

                                                         vs affez.°

                                                         Tito di Giò: Ricordi

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 265 X 210 mm

Letter name LLET016240